giovedì 11 gennaio 2018

IL VIAGGIO DELLA VITA

IL VIAGGIO DELLA VITA . 
Se ci voltiamo indietro vediamo che il percorso che fin ora seguito è stato abbastanza buono , ma se guardiamo avanti capiremo che di strada ne abbiamo ancora tanto da fare. Ma ragionandoci sopra siamo sulla strada giusta e che quel poco di strada abbiamo fatto anche se è solo all 'inizio è stato utile ad arrivare fino a qui .
***
Per tanto, nonostante le difficoltà, non arrendiamoci mai ,e pensiamo che c'è la possiamo fare , e anche se giungeranno giorni grigi ,consideriamoci fortunati se abbiamo ancora un po di salute per affrontarli con dignità, senza mai rassegnarci. Si dice che chi lavora aspetta premio ,e se pensiamo che stiamo lavorando duro non ci resta che di raccogliere i frutti del piccolo orticello della nostra vita !
***
Ogni giorno che passa cerchiamo di valutare ciò che facciamo e ciò che ci pervade ,e rendiamoci conto che stiamo vivendo nel presente. La vita é davvero unica,cerchiamo di viverla alla meglio , perché i giorni che passano non si ripetono più . Davanti a noi c'è il mistero, e c'è molto da scoprire ancora ,come un bel museo da visitare.
***
Nessuno ci ha informati cosa ci sarà ancora riservato in futuro, ma sappiamo che si deve vivere nel presente per includere il nostro futuro e ambientarci in ogni momento della vita.
Se vogliamo vivere la vita stupiamoci dell’esistenza in se, dedichiamoci all’ascolto , alle relazioni ,ma cerchiamo di trovare il tempo per contemplare ...
 LE BELLEZZE DELLA VITA . 
Lina Viglione.
LE DISCESE DELLA VITA 
La mia vita ora fluisce su binari sufficientemente dritti. Anni indietro , quando ero più giovane, quelle rotaie percorrevano montagne, collinare , e valli faticose ,pungente di curve.
Ora man mano che quel convoglio si avvicina alla stazione di arrivo, la gareggiata diventa più lineare e meno pungente di ostacoli. Ma me a dire il vero questo percorso me lo sono guadagnato .
***
Scrive un saggio :La strada per il nostro scopo non è sempre diritta. A volte prendiamo il tragitto sbagliato, ci perdiamo, ci voltiamo indietro. Forse non importa su quale strada intraprendiamo .Quello ...
CHE CONTA E CHE CI IMBARCHIAMO . 
Lina Viglione 

METTERE UN FRENO ALLA PAURA . 
La paura fa parte di noi ,non ci possiamo fare niente. Anzi quasi sempre, non ci da l'opportunità di fare le cose al 90%. In tanti ci viene consigliato di combattere, a parole sembra facile.
***
Ma comunque tutto dipende dalle nostre capacità. Senza la paura noi potremmo fare cose impossibile e non solo negative. Quindi è come se fosse una cavezza per le nostre capacità. 
***
Non avere  paura di niente  è davvero infattibile . Possiamo fare finta di non avere  paure, possiamo fuggire da esse ma alla fine sappiamo  che ci  verranno a cercare e ci inseguiranno proprio come fà un carnivoro con la sua preda,e in quel attimo non possiamo fare altro che aggredirle , o  rimpiangeremo  di non...
 AVERLO FATTO PRIMA . 
 Lina Viglione .

LE COSE CHE HO APPRESO NELLA VITA  . 
Le cose che ho  assimilato nella vita che non è mai tutta rose e fiori e che tutti gli intoppi  che attorcigliano il nostro percorso sono in realtà della gare, che si devono afferrarle  con con il principio giusto, abbassare la testa e affrontarle.
***
Poichè solo così  diventiamo più forti e istruirci a prendere tutto con più razionalità , ma mai com tenuità .Ho capito anche che nella vita è necessario  dare alle cose la giusta importanza  e che non si deve  dare niente a per scontato. 
***
Ho appreso  che tutte le nostre sicurezze  possono sprofondare  da un giorno all'altro, e innanzitutto  ho imparato a trarre beneficio delle piccole cose che riportano  la nostra...
ESISTENZA PIU' MIGLIORE .
 Lina Viglione .

I PERDUTI VALORI 
 Purtroppo il quesito  di fondo sta nel problema che il mondo sta pian piano andando nel verso errato . Si è pur  vero la scienza, innanzitutto la tecnica, sta cambiando , ma ci sta  facendo scordare i veri primordio , quelli di cui siamo stati generati , e che se verranno smarriti nel tempo, dove   non ci sarà più un ritorno!
*** 
Già dalla più cedevole età si deve subito apprendere e  capire tutto,  ma innanzitutto, tutti  questo porta ad un disordine  che non ci fa più comprendere neppure  il bene dal male! 
***
Non credo affatto  che si possa fare ancora qulcosa, tutta la speranza sta in questa nuova generazione , che magari riusciranno  ad insegnare ai lori i figli ciò che non abbiamo...
 POTUTO VIVERE  NOI .
 Lina Viglione .

LA VITA E SOLO NOSTRA .
La  vita è nostra  soltanto, le battaglie saremo solo nostre e  resta noi ad affrontarle. Nessuno potrà farlo per noi . E se cadiamo rialziamoci rimettiamoci in sesto, tiriamo  fuori quel nostro  bel sorriso e perdoniamo , perdoniamo  tutti quelli che ci  hanno fatto un torto.
 ***
Dopo di che ricominciamo  ad esplorare il nostro cammino. La Felicità, quel che cerchiamo , e ancora li in fondo e la intravediamo.Cosa ci vuole a raggiungerla? Proprio niente  se non il nostro mio stesso impegno, il nostro coraggio, la voglia di riuscirci  senza mai abbatterci .
***
Errare, cadere e sfregiarci è fatto in contrasto  per risuscitare  più forti di prima e cerchiamo di vivere  appieno, quando stiamo rinascendo, senza  permettere a nessuno di farci stare male .
***
Le lotte della vita vanno prese di petto, a testa alzata , con decoro , con il desiderio di lottare veramente  perchè in modo diverso  tanto vale non viverla neppure questa ...
COSI' INESTIMABILE VITA .
Lina Viglione .

LA VITA' E BELLA .
La vita non è solo bella, ma e anche meravigliosa.Certamente difficoltoso  da viverla, per noi, che dobbiamo fare i conteggi con chi non ha ancora compreso  il valore vero della vita stessa e che reca danno al suo prossimo, con la sua insita cattiveria.
*** 
La vita è bella! Cerchiamo di vivere  questo dono prezioso pensando, che mai più, dopo la nostro decesso  non ci sarà...
 NIENTE DI SIMILE .
 Lina Viglione .

ASSAPORARE I MOMENTI BELLI .
Quando vengo presa dalla  rabbia e mi verrebbe voglia di rompere  tutto, mi fermo  un minuto a riflettere se ne vale la pena, per quale  motivo dovrei perdere la pazienza, allora mi convinco  che, troppo spesso, mi lascio  lascio coinvolgere nelle situazioni altrui  .
***
Non guardo le persone che sono irrecuperabili  nella mia  vita, ma guardo  anche in silenzio quegli che nella vita mi hanno condotto verso  la luce. Io sono come una farfalla leggera , prendo e mi godo  a pieno ogni cosa che mi giunge giorno per giorno  ...
***
mi assaporo i momenti belli e tollero pazientemente quelli meno belli, non faccio più  progetti  per il futuro, ogni qua -volta  che ho tentato,  niente è andato come meditavo , quindi vado avanti a piccoli passi per poter   dire...
 ANCHE OGGI HO VISSUTO .
 Lina Viglione .
 IL SIGNIFICATO DELLA VITA 
Non perdiamo il nostro sorriso .Le lacrime di ieri, i sorrisi di oggi saranno sempre la forza di chi non abbassa le armi nonostante tutto e tutti.Se la nostra  mano è troppo discosta  dai valori e dalla sfera affettiva  non si protrarre  mai per ghermire  un'altra in  piena 
***
difficoltà,e noi  non troveremo mai  una mano che l'afferri.La vita è troppo  breve  per non viverla in piena gioia  con noi stessi . Non c'è cosa più nobile al mondo di quell'attimo  in cui cala la notte e noi e accostiamo la nostra testa sul nostro guanciale  e ci  sentiamo felici malgrado le disillusioni abbiamo dato sicuramente  il meglio di di noi .
***
 Questo è il veri significato della vita: Dare il meglio di stessi ogni giorno.Dice un saggio: Se l’opportunità non bussa, costruiamoci una porta.Se vogliamo  qualcosa che non abbiamo  mai avuto, dobbiamo fare qualcosa che ...
 NON ABBIAMO MAI FATTO . 
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, nella vita quando ti fermi succede subito dei guai!!! Per questo non fermarti mai, cara amica.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Linasolopoesie ha detto...

NON GUARDARE LE APPARENZE .
Posso affermare che sono una donna sempliciotta , nonostante l'apparenza . Non ho mai fatto nessun ritocchino . Non ho mai usato cremine e cremini per il viso .

Non ho mai fumato . Non vado dal parrucchiere da 40 anni , ma bensì dal barbiere. Ho sempre portato i capelli cortissimi .Sono pensionata perchè ho sempre lavorato in fabbrica.

A dire il vero anche il mio carattere positivo mi ha aiutata . Non mi sono mai perso d'animo .Ho sofferto sin da bambina . Non ho mai potuto giocare ne andare a scuola .

Grazie alla lettura sono riuscita anche a psicanalizzarmi da sola . Per me la vita è stata sempre una lotta . Ma nonostante i dolori trovo che la vita è davvero meravigliosa ... Lina Viglione