mercoledì 5 settembre 2018

LA STORIA DEL VASO DI PANDORO

LA STORIA DELL VASO DI PANDORO 
Non compiaciamoci di poco, quello che si reca alle fonte  della vita con un vaso svuotato ne torna con due pieni .Il cervello  non necessita , come un vaso, di essere  riempito  ma alquanto , come legna, di un idea che  da fuoco .
***
Ed è attinente alla speranza a sostare  in fondo  al vaso di Pandora dopo che tutti i mali si sono dati alla fuga , a inquinare il mondo. Dunque,afferriamo  questa Speranza dal bene preziosa, ma con raffinatezza , come si afferrasse  una bella farfalla multicolore , diversamente  ci lascerà solamente  una polvere d’oro fra le mani .
***
L’unica cosa che ci verrà  concessa e  prenderci  cura della nostra speranza , riempirla di fiori, nel  piccolo  vaso che portiamo dentro di noi . Ora non guardiamo più il vaso...
 MA IL SUO CONTENUTO .
 Lina Viglione .
LA MALE SORTE 
Dopo molti anni, quella che viene chiamata " la mala sorte" diventa uno forma di vita. Lo stato della persona non è più né drastico e né felice. Si acquisisce una specie di stato che può solo essere rappresentato come a-felicità.
***
 Non ci ci aspettiamo niente, neppure il peggio che può arrivare , in verità . Si gode di una certa beatitudine , una sorta di stabilità . ovviamente per niente perfetto. Ci sono sempre  attimi  di arrabbiatura  e altri in cui ci si sente per niente felice . 
***
È molto difficoltoso la rinuncia  verso la speranza, l'ultima dea cattiva  liberata dal vaso degli raccapricci di Pandora. Scrisse un saggio: Chissà quante bellissime meraviglie sono chiusi sotto la targhetta  con su scritto 
 "IL  VASO DI PANDORO "
Lina Viglione
LA FAVOLA DI PANDORO .
La favola di Pandora non mi è stata mai del tutta chiara,al contrario , non ha nessun senso e anche molto confusa . Oppure male intesa  e anche alterata dallo stesso disamorato  .
***
Si capisce bene che tutti i male non sempre arrivano per arrecarci danno  ed ognuno ha il suo  vaso chiamato pandoro ,  Quando Epimeteo ((secondo l’etimologia del nome) l'aprì anticipatamente , i beni presero il volo : solo la speranza venne  salvata e fu l'unica che restò a noi .
***
 Scrisse un saggio: A volte La natura umana è così difficile , ciò che separa  il bene dal male è un filo sottilissimo , e perfino invisibile .
***
 Ma se qual filo un giorno si dovesse spezzare tra le nostre mani , si mischierebbe il bene e il male ciò ci  porterebbe allo smarrimento . In quel mistero, non useremo più giudicare nessun  essere umano .A noi resterebbe  solo il Il buon senso è come un binocolo che fa vedere da lontano ...
 IL BENE E IL MALE.
Lina Viglione 
LA GRANDE FORZA .
La Vita è la nostra unica compagna di viaggio.Non fa discriminazioni, ci  valuta per quello che siamo . Alla fine ci presenta sempre  il conto e c'è lo fa pagare, non ci saranno mai  crediti in sospeso con lei.
***
 Lei ci  perdona e ci punisce, ascolta le promesse che facciamo nella vita e dobbiamo  mantenere anche se a volte sono solo   foglie nel vento.Questa è la vita, è come una stella cadente, ci  lascia la scia da seguire e ci concede  concede la libertà di scegliere.Mi posso nascondere ovunque, e mentire spudoratamente o essere sempre così sincera da sembrare una stupida, pensare o non pensare. 
***
Alla fine la vita scappa, e noi siamo gli artefice delle nostra  azioni, le vittime  delle nostre  conseguenze ,col sorriso e qualche lacrima sono sempre noi , mentre tendiamo le nostre speranzose mani nel fiume del vivere .
***
La vita è come un libro dal titolo " la grande forza" ogni giorno scriviamo  un nuovo capitolo, e ogni capitolo  c'è racchiuso  il significato  di ciò che ci  rappresenta.Ogni strada  ci  hanno arricchito  di tante esperienze  che si  sono nel tempo accavallati. Alcuni  ci lasciano qualcosa  in più, e altre  ci strappano   una parte di noi  che non ci  verrà mai restituita . 
***
Per tanto  non spetta a nessuno giudicare la nostra  vita, ma  spetta  a noi  impegnarci   a diventare migliore di ieri.
Amiamo  la vita ogni giorno  perchè è l'unico regalo  che  non ...
 RICEVEREMO DUE VOLTE .
Lina Viglione.
Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina bello veramente questo post, ai portato il vaso di pandoro come metafora, interessante davvero.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso