venerdì 15 maggio 2009

LA FABBRICA DEI RICORDI

LA FABBRICA DEI RICORDI
 La vita è in crescendo, è una continua fabbrica di ricordi. È un giardino che offre colori e profumi nuovi. Lì dentro ci sto bene, fin che tutto ciò che abbraccio si rinnova. Se un fiore appassisce, non mi do tanta pena, so che un altro sogno sboccerà a riempire i miei occhi.
****
 Cresce così il bagaglio dei miei ricordi, tra il profumo di nuovo e la memoria di quel che non è più. Cosa importa se qualcosa si spegne, domani riaprirò le finestre e sarà giorno ancora. Cosa importa se cammino su sassi diversi, di strade la vita è piena.
****
Cosa importa se la mia mano non attinge dalla solita sorgente, il mio cammino è acqua in perenne movimento e la sete potrà spegnersi dovunque. E noi viviamo per morire, ma nel breve intervallo di sentimenti e follie che 
Si chiama... vita.
LONTANI RICORDI .
I nostri ricordi  sono quelli che noi siamo oggi. Rimangono sempre nella nostra memoria, vivono dentro di noi, sono mattoni senza identità.
***
 A volte i ricordi che ripercorriamo sono felici a volte ci ci fanno stare male. ma fanno parte di noi . Nei momenti di difficoltà diciamo a noi stessi :Come vorrei essere rimasta bambina. 
***
Ma è solo una scusa per fuggire ai problemi quotidiani ,ma se si rimane bambini non si potrà mai tramandare ciò che abbiamo imparato e far si che qualcuno non soffra come noi. 
****
Una persona quando cresce non smette mai di abbandonare la sua bambina interiore ,perche' i bambini sono gli unici a non costruire muri e barriere, e non chiudono con cancelli di 
***
ferro stanze e corridoi del loro cuore, perche' piu' si cresce e piu' si acquista consapevolezza, a patto di non perdere la purezza e l'apparente ingenuità ' che tutti i bambini inesperti del mondo hanno.
***
 Quando si smarrisce la voglia e la curiosità e si nascondono insicurezze e bisogno di affetto, e si perde il piacere del pianto.
****
 A volte pesano questi ricordi meglio non rinvangarli. Ricordiamo i piccoli e grandi martiri conquistatori di ogni piccola e grande cosa che ci fa vivere meglio .
***
Dimenticare il nostro passato equivale non aver mai  vissuto,  ricordi siano i presupposti per costruire il  futuro migliore noi.. 
 E PER I NOSTRI FIGLI .
Voglia di volare .
L' anima ha bisogno di volare ,ha bisogno di sentirsi leggera,di viaggiare. Fin da bambini si vola con la fantasia, si va a cavallo insieme alle fiabe,ci sollevano lo spirito, quando il terreno non ci basta a placare la fame di conoscenza. Io da bambina ho sempre sognato di volare come Peter Pan, avrei voluto essere Wendy, per poter volare con lui nell' "Isola che non c' è" Ma dalle favole poi si passa a volare con i nostri sogni. I sogni volano nelle fiabe della nostra vita. Anche nel quotidiano si riesce a volare, basta un raggio di sole,il sorriso di un bimbo,la carezza di un affetto, l'amore per la natura per la vita stessa. L' anima continuerà a volare anche dopo che non ci saremo più, andrà oltre, verso l' infinito verso l' eterno.I sogni , le speranze sono una finestra su un mondo migliore, sono la parte bella di noi, sono la ricerca di affetto e di giustizia, di amore e di onesta' Dovremmo farli rivivere nei nostri gesti, nelle nostre azioni quotidiane , e forse il mondo riuscira' ad ...
 ESSERE  UN POSTO VIVIBILE .
Lina Viglione 

LE BATTAGLIE DELLA VITA .
 Per cambiare il mondo l'unica costante è il cambiamento.Non possiamo  modificare  un deserto in un giorno. Ma possiamo  iniziare con un'oasi.
***
 Anche se siamo  una goccia nell'oceano, quel poco che  facciamo non  andrà sprecato. Il mondo siamo noi, e per cambiare noi stessi ci vuole molto, ma non troppo!
***
 Individuiamo  i nostri  obiettivi ed impegniamoci  a portarli a termine, arricchiamo  ciò che siamo per rendere migliore  anche  il mondo in cui viviamo.
***
Il cambiamento non è soltanto necessario alla vita − è la vita. Per vincere una battaglia dobbiamo  saper combattere,e  per cambiare il mondo dobbiamo  prima modificare  noi  stessi e tutto sarà più accessibile , per essere liberi di dimostrare...
 LA NOSTRA UNICITA'

RINCORRERE I PENSIERI .
 Dietro i pensieri si sottraggono alla vista e condizionano  alla nostra mente. Se i nostri  pensieri sono rivolti al nostro passato ,che però non esistono già più, ma può darci  un' illusione di gioia o di dolore.
****
 Se, sono rivolti al futuro,la nostra  mente è subordinata  dal futuro, che però non esiste ancora, ma può darci un' illusione di speranza, di angoscia , di visione rosea o di ansia. Ma tutti e due le condizioni sono solo un abbaglio  di vita.
***
 Se riuscissimo  a vivere sempre nel presente, avremmo la certezza di vivere, riusciremo  sempre a guardare  ciò che ci  sta davanti, ma anche nell'attuale esiste l'influenza  mentale, perchè nel presente  la mente è obbligata  a dover impugnare delle decisioni che la sviano per appunto dal l'attuale,e così anche il vigente non esiste più, poichè si trasforma in causa la riuscita  .
***
Si dovrebbe quindi non agire più, ma questo è  molto difficile , dato che siamo in un assiduo stato di unione  con tutto ciò che ci circonda e a volte ci condiziona. Quindi si pensa che dietro i pensieri si occulta l' essere,  e dietro l' essere si sotrarre alla vista il nostro  non-essere.
***
Diceva un grande :Il non-agire non nomina le cose. Il non- agire trattiene i progetti. Il non-agire semplifica le imprese. Il non-agire guida l' intelligenza. Ma ci viene da pensare  che anche questo sia un modo di fare in unione  con il presente, prendendo le nostre idee  in relazione alle esigenze del momento.
***
Lasciamoci  guidare qualche volta da qualcosa che non-è la nostra mente.Ma è difficile,semmai ci riusciremo  forse due o tre volte! Sarà più giusto che ci  fermiamo , altrimenti avremo la  percezione di esserci  inseriti  in un garbuglio.
***
A volte si prova  più volte a fare un esame e riunire la nostra  attenzione sul respiro, ma dopo qualche istante  la nostra  mente non c' è più, corre -corre dietro a mille  pensieri, che spesso sono divisi  fra loro.
***
E come dice un saggio: “La nostra  mente è come un baule  che ogni tanto andrebbe liberata di tutti quei pensieri inutili che la...
" SOVRACCARICANO SOLTANTO " .
Lina Viglione .