domenica 10 giugno 2012

GLI OCCHI DELL'ANIMA

IL PRESENTE VA VISSUTO
La vita ci indica le strade da prendere, persone da lasciare lungo la strada, decisioni da determinare,e svolte da dare alla vita, a fin che  tutto ciò che è passato sia davvero tale se è servito ad essere quelli che oggi siamo .
***
Il presente va vissuto fino in fondo e il domani è vita dopo vita per l'eternità.Anche la vita meno felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie. 
***
E  per questo che per capire veramente la natura della realtà dobbiamo guardare attraverso gli occhi dell'anima .Gli occhi sono come le porte della  vita,se gli chiudiamo  sarebbe
come rinunciare a vivere.Spalanchiamo  all'anima,
Le porte del mondo.
PENSIERI E PAROLE
Sono troppo innamorata delle parole e troppo poco dei pensieri. Ma io sono pensieri, prima ancora di essere parole,  e non sempre ciò che ho dentro riesce ad emergere,come se il
****
 pensiero avesse pudore a mostrarsi, quasi temesse di affacciarsi ad un mondo sconosciuto; è per questo che io sono soprattutto profondità...
 E NON APPARENZA .

 IL MIO DOMANI E' OGGI
Se la vita fosse un albero, la ragione e la logica non ne sarebbero altro che la chioma. Ma  un albero è anche tronco,  e radici che affondano nell'oscurità del terreno a pescare nutrimento.
***
Così la vita non è solo ragione, ma anche sentimento, pulsazione,istinto, fiducia.Ed io vivo intensamente ogni giorno, ogni ora, ogni minuto e ogni secondo come se fosse il primo e 
l'ultimo giorno, di una bellissima avventura. 
****
Ed  io non  curo più il mio domani, costruisco degnamente il mio presente, assaporandolo . Il futuro sarà solo una...
 UNA SEMPLICE CONSEGUENZA .

  IL PERCORSO DELLA VITA
Sono bella perché sono piena di difetti, non perché sono onnipotente, ma perché sono fragile e ho bisogno di affetto .
****
 Per questo sono bella.Vivo la vita da eterna fanciulla .Corro-corro, ma per andare dove?Il tempo passa inesorabile, verso la designata meta e io ,timorosa degli anni che passano,aumento ancor di più il ritmo.
****
 Ora voglio rallentare il mio andare e godermi il percorso della vita, se corro non posso coglierne le sfumature della vita .
***
 Ogni età mi farà dono di fantastiche emozioni proprio grazie al mio vissuto. Sul viso ci saranno segni del tempo e io vivrò la vita ogni giorno senza mai dover dire "domani" è bello l'andare degli anni, se li...
 VIVRO' SEMPRE IN ARMONIA .

TUTTI ABBIAMO UN CUORE . 
SE è vero che  non siamo  padroni  della nostra vita , ma almeno siamo padroni  delle nostre  scelte che facciamo  nell'arco della  vita.
****
Ogni giorno è un giorno  nuovo per per noi . Lottare - sorridere - vincere -  Sperare in qualcosa di speciale. Coloriamo i 
 giorni con la forza della nostra  anima.
****
E quando saremo  al bivio scegliamo  di andare dove mi porta il cuore. Forse sbaglieremo  strada ancora una volta, ma almeno sapremo  di avere...
 UN CUORE ANCHE NOI .

LIBERI PENSIERI 
Facciamo  volare i nostri  pensieri, perchè  nel pensiero non c'è nessuna costrizione. Esso è l' unico che è  veramente nostro , e nessuno c'è lo può togliere.Quando viene non cerchiamo  di evitarlo. Quando se ne va non gli corriamo  appresso. 
*****
Non ci sono barriere per il pensiero, solo lui può renderci  davvero liberi. Anche se ci  trovassimo in una prigione o in catene, esso è l' unico a potersi liberare e volare via, librarsi dove solo la nostra  mente vuole. 
****
Non ha senso  controllare o soffocare il pensiero. Dietro un pensiero "brutto" c'è sempre qualcosa di irrisolto. Basta affrontarlo. Razionale o no è sempre il nostro  pensiero ed è libero ..
***
Pensieri è cuore vanno a pari passi, ma  facciamo sempre intervenire il cuore e  la ragione di pari passi , aiutandosi e integrandosi sempre insieme, soprattutto nei momenti tristi.
****
Le parole del cuore sono diamanti, facciamone una collana e portiamola...
 SEMPRE CON NOI .

 SAGGI CONSIGLI 
Quando la vita ci avvolge accogliamola sempre con un sorriso. Ed è proprio dopo  la tempesta che torna il sole,  e  i brutti momenti che  sembravano  eterni  vengono poi "dimenticati"
****
La mente sana teme la sofferenza e la fugge; ama la gioia e la cerca. E per nostra mente sana non esita a sostituire le esperienze  belle a quelle brutte.
****
Non chiudiamo una partita ancor prima di averla aperta.Non possiamo  arrenderci  ancor prima di averci provato.Non viviamo   la vita da distratti  spettatori . 
****
Non lasciamo  che la paura di perdere ci impedisca  di partecipare. E  la nostra  vita, ed è il nostro  momento.
***
 Spieghiamo  le ali e crediamo inanzi tutto a noi e con la fantasia...

 INIZIAMO A VOLARE . 

LA  RICCHEZZA DELL'ANIMA .
La vera tristezza è sapere che nessuno potrà mai capire quello che proviamo .Niente ci  fa più più male di sentirmi soli anche con noi stessi.
***
A volte diventiamo costruttori di "dolore inutile" per sentirci vivi, e tendiamo  a ignorare il dolore vero , che scuoia la nostra  anima, ma a volte sa anche renderla limpida e abbagliante .
***
Ma quello che fa bene all'anima è la  pace interiore, quella che ci  appaga, perchè se l'anima ha un posto , è trà la mente e il cuore ..
 LA MENTE E IL CUORE .
Lina Viglione 

IL VIAGGIO DELLA VITA 
Viaggiamo in parallelo tra lo splendore del cielo e le ombre della terra, cercando di raccogliere  quella forza che ci sostiene.
***
La vita è così: crediamo  di aver già raggiunto la linea di arrivo , e invece ci  accorgiamo  di essere ancora al punto di partenza. 
***
Tutto sommato  noi in  questa vita, a volte aspra , a volte dura, a volte infida,noi la dobbiamo  vivere, perché quegli attimi   di gioia e di felicità che ci dona bastano a  colmarla tutta. 
***
Siamo nati  combattendo e dobbiamo  continuarlo a farlo , sempre..
 E IN OGNI CASO . 
Lina Viglione .

SAPER INIZIARE ...
La vita è un club  dove si gioca  di continuo , se mi dovessero chiedere  di rappresentarlo disegnerei un club  perfetto. E se mi dovessero obbligare  di avvicinarlo ad un nome  ribadirei "inizio"  si perché la vita è un  assiduo  "inizio" ,  ma  la cosa più  fondamentale  è saper iniziare. 
***
Nella vita non si deve a mai perdere la capacità di iniziare.La vita non possiamo  mai dare niente per scontato , ogni giorno tutto può  cambiare da  un evento o una situazione.
***
 Dobbiamo  essere sempre pronti a qualsiasi  variazione , perché se ci  trova impreparati , potrebbe travolgerci e trovarci   inedonei . Però può capitare  di passiamo  la vita  nella  vana ricerca  di qualcosa , senza  renderci conto, che forse... 
 QUEL QUALCOSA NON ESISTE . 
Lina Viglione .
LA VITA INSEGNA ...
La vita ci ha istruito in tante cose.  Da  bambini  a passeggiare , poi progressivamente  che crescevamo ci  ha insegnato che dopo ogni  caduta ci si rialza, e anche se ci siamo feriti  le ginocchia, e anche soffrendo non bisognava mollare  e affrontare con fermezza  la situazione che ci si pone   davanti. 
***
Con  tempo, ci ha  insegnato di  guardare avanti, che non sempre il male viene  per  arrecarci  danni  . Le frustrazioni  ci servono per rafforzare il nostro carattere, le nostre incertezze . Le lacrime, per dare libero sfogo al  nostro tormento. 
***
Il dolore,  serve per  farci capire  che la felicità sono solo  brevi attimi che dobbiamo  accogliere per vivere al meglio. La vita ci  sorprende ogni giorno, perché ogni giorno...
 CI INSEGNA AD AMARLA DI PIU' .
 Lina Viglione . 
LA FAVOLA DELL'AMORE  
La sofferenza e il dolore viveva insieme felici è seguitavano a ridere, trionfanti  del loro successo.Ma non avevano in realtà fatto i conti con la Signora Umiltà che mano nella mano andava a passeggio con il suo consorte, il Signor Rispetto.
***
Nell'avvicinarsi a loro, Sofferenza e Dolore sentirono  un brivido potentissimo  lungo la spina dorsale . Uno scossone inverosimile che aspirava a filtrarsi  con tutte le sue forze malgrado il 
tramezzo di ghiaccio innalzato trà  in loro stessa difesa.
****
Amore capi', fu cosi'che amore è Speranza si unirono e fecero  l'Amore in una danza dell'Anima che dette alla  luce  un Cuore gigantesco  e nuovo che diffondevano  miliardi di piccoli granelli  fatti di Luce candida .
****
Tutto il mondo ne fù conquistato completamente,  fu così che  Sofferenza e Dolore si trasformarono ritennero valido la loro cooperazione e Ascolto.Amore e Speranza svolazzavano alti nel Cielo e tutti i cilestrini  ora stramazzavano su nuovi Cuori e su nuove Menti reiterarono completamente.
****
La Vita è fatta di lacrime e sorrisi ma quando possiamo  dividere con Amore le nostre  lacrime, solo allora  che scopriamo la nostra Vera ragione di vivere .Ora Sofferenza e Dolore non terrorizzavano piu' perchè si erano aperte l'udito  del Mondo e le...
BRACCIA DELL'UMANITA'
Lina Viglione 

10 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Gli occhi dell'anima e quella Luce speciale che fa comprendere e vedere l'Anima. E chi non ci guarda davvero negli occhi forse è perchè non ci vuole vedere. Ma se uno sguardo ci parla d' amore stiamo certi che siamo in contatto diretto con l' anima e il cuore.

Gabry ha detto...

Buongiorno Lina, gli occhi sono il libro aperto del nostro cuore e della nostra anima.

Un abbraccio e buon inizio settimana!

Linasolopoesie ha detto...

CAra Gaby .
E proprio vero .Gli occhi hanno voce,hanno sempre molto da raccontare e da raccontarsi, se lasciamo loro il campo visivo che a loro serve ed è dovuto possiamo nuotare senza cautela in occhi sinceri,tanto non non c'è rischio di affogare. Ci sono occhi che hanno visto tanto e ancora desiderano vedere e dimostrare che il coraggio di vivere non deve mai mancarci buona giornata LIna

Linasolopoesie ha detto...

♥VOGLIA DI POETARE♥
Nello scrivere le poesie ho espresso finalmente quel lato della mia anima che rimaneva chiuso e prigioniera.Ora finalmente vedo la luce di un sole diverso:la libertà di scegliere come passare il tempo .La libertà di pensare un po a me stessa, la libertà di piangere o di ridere.“L’uccellino ferito”si sta curando le ferite, e le cure scrivendo poesie .Questo e il significato di questo blog .Libertà e luce, nell'esprimere la mia ..anima♥

Linasolopoesie ha detto...

IL VALORE Di UN'AMICIZIA
Quando la notte scende c'è sempre una piccola luce accesa dentro di me , ed ha il colore dell'amicizia. Mi conforta se tendo la mano, se sorrido gioisce con me , perchè l'amicizia sincera è un dono, un amore allo stato più puro .Che emozione che provo quando stringo una mano ,quante mani ho strette non lo ricordo , e quante volte ho chiuso le mie per paura,ma ora mi accorgo che ogni mano mi raccontava una storia e una vita, e erano in quell' istante unite con le mie ,con la mia vita :ho avuto questo grande dono di poter anche solo per pochi minuti essere unita al mondo degli altri. davvero è bello stringere e accarezzare ...mani e storie a altri esseri umani come me.è una cosa emozionante. Se gli altri non ci fossero io non potrei vivere.Io ho bisogno di affetto e amicizia , anche trà persone diverse ma allo stesso tempo così uguali e vicini da sentirci sorelle . Io ci credo tantissimo nella forza di un sorriso che non è nulla per gli altri , ma credetemi: almeno a me, riempie il cuore e non mi fa mai sentire sola! Grazie!

Linasolopoesie ha detto...

Il vero amore è l'anima che tiene dentro di se i sentimenti puri e le emozioni , altrimenti non verrebbe chiamato amore perchè l'amore non da mandato rimane un fiore forte che perde petali ma mai i semi che generano senza il nostro aiuto , cresce spontaneo anche nel deserto e come si sa l'amore non ha padroni, non ha vincoli ne stati e ne e colori . Basta a se stesso, e chi sa amare , ama e basta.

Linasolopoesie ha detto...

"Io Lina poeta per caso"
Poeta non è solo chi scrive poesie ma anche chi legge e sente la poesia. Ispirati,nello scrivere ed ispirati nel leggere. Se non ci fossero questi ultimi tutta la poesia resterebbe solo a chi l' ha scritta. Occorre una attitudine , una predisposizione dell'animo a ripiegare in se stesso per cogliere e universalizzare il senso delle cose,e cercarne il profondo senso del vivere senza fermarsi al fatto storico . Avere quest'attitudine non basta, occorre esercitare, cavar fuori, come è proprio di ogni altra attitudine umana, leggere, provare, affinare il gusto. La poesia è godimento spirituale interiore, qualunque sia il tema.Essere poeta è far luce nel grigiore della realtà, cogliere nel fondo, è intuizione lirica di ogni realtà, come un vento dolce e lieve che attraversa la realtà e la nobilita. E' coscienza e contemplazione di se stessi del cammino dell'uomo, delle sue realtà interiori. Come a dire: nessuna fonte estranea a...Noi stessi.

Linasolopoesie ha detto...

Ancora tu mia dolce poesia, che nel silenzio di questa dimora trovo forze sconosciute per imprimere versi.Non fermerò le mie parole quando la malinconia mi prenderà appannando il mio colore,e non fermerò la mia voce piena di magiche note,ma lascerò che io sia spettatrice nella danza affascinante delle mie gote.Non fermerò il mio parlare ora che la vita mi ha insegnato ad ascoltare, ascolterò la mia mente per cercare un po di felicità .Lina.

Linasolopoesie ha detto...

Un giorno qualcuno mi dirà che non vale la pena sognare, che il sogno è l'anticamera della delusione . Un giorno qualcuno mi racconterà che ieri era molto meglio di oggi .Non ci crederò , ma mi ricorderò di appoggiare le spalle ad un solido tronco di certezza e, se ce la farò imparo a reggermi in piedi da sola. Ho negli occhi la saggezza della vita . Ho nelle mani il segreto della semplicità , e nel cuore , il significato dai...Valori .

Linasolopoesie ha detto...

Non si può fare un processo senza una causa, ma neanche vincere una causa senza un giudizio.Non esprimerò giudizi severi sugli altri :proviamo a immaginare cosa avremmo fatto noi in quell'occasione. Ricordiamo soprattutto che giudica, verrà giudicato con lo stesso metro .Prendiamoci la libertà e la consapevolezza di non essere mai soli, anche quando intorno a noi non c'è nessuno.Apprezziamo qualsiasi cosa ci venga offerta,purchè ci venga donata col cuore .