giovedì 16 maggio 2013

LE CICATRICI DELL'ANIMA

 IL DOLORE E'LA SOFFERENZA
Nella vita nessuno può sfuggire ai dolore . Ma conosciamo anche la felicità . La felicità ci regala un paio d'ali, ci insegna come usarle per volare alto e  ci fa toccare il cielo , ma spesso ci lascia poi cadere e scava solchi profondi dentro di noi ferite aperte 
 ***
che con il tempo possono chiudersi e diventare cicatrici, ma cicatrici che restano e resteranno sempre nella nostra anima , pronte a riaprirsi ad un pensiero, ad un ricordo, ad un gesto che ci riporta indietro . Le persone più sensibili che ho incontrato sulla mia strada sono quelle che hanno sofferto molto, chi in un modo 
***
chi nell'altro e riescono a leggere negli occhi degli altri il dolore e la sofferenza senza bisogno di parole, la conoscono, non la dimenticano ma soprattutto la sanno
... riconoscere.
Vi presento mio...marito Mimmo.
( Un consiglio a te Mimmo) E' facile nel mondo seguire le opinioni del mondo;è facile nella solitudine seguire le proprie;ma il grande uomo è colui  che anche in mezzo alla folla mantiene con perfetta dolcezza l'indipendenza della solitudine.Ricordati che l'anima e il cuore si nutrano a vicenda  tenendosi per mano. Respirano  l'uno nell'altro dando ninfa all'amore. Il cuore senza l'anima è il giorno senza sole.L'anima senza il cuore è il sole  senza alba .  Ma l'amore è l'unica eccezione che rimane per sempre, e va al di là del tempo e di ogni circostanza.La vita dà l'amore e l'amore dà vita. Noi Mimmo siamo esseri straordinari, abbiamo la costante presunzione di dare noi un senso alla vita.Quindi accendiamo di luce i nostri desideri e soprattutto viviamoli.

18 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

SONO FIERA DI ME .
Quando non sono convinta che la vita è bella, mi fermo per qualche istante ed osserva attentamente la maestosità del creato...mi Immergo nella sua perfezione, penso alla bontà del suo Creatore...e mi sento felice.La gioia è la mia fortezza, fa brillare i miei occhi e mi da la consapevolezza di aver fatto sempre le scelta giusta nella mia vita.La vita è un piccolo spazio da riempire nell'eternità, e la più grande vittoria è essere fiera di me stessa .

Lina-solopoesie ha detto...

CURARE LE FERITE DELL'ANIMA
Dicono che i dolori che non fanno malattia somigliano vagamente a quelle ulcere che cicatrizzano in superficie e che divorano la carne in profondità. Solo il medico attento è in grado di curarle, solo chi si spoglia di se stesso può tentare di capire l'altro.Non facciamo che un ricordo sia il solo momento bello di ciò che abbiamo vissuto in una determinata situazione,riconosciamo la bellezza all'istante e godiamoci la felicità nel presente.

Lina-solopoesie ha detto...

PAROLE NON DETTE .
Le mie parole , dette e non dette , a volte dovrebbero arrendersi di fronte all'evidenza,e capire che non possono esprimere tutto, ci sono cose che non possono essere capite da altri se non vivendole e la vita è proprio una di queste. Penso che le curve di un albero, lo sguardo di un bambino o l'abbraccio di un amico ci insegnano molte più cose sul senso della nostra vita, più di quanto possano duemila e passa anni di filosofia, allora tanto vale aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita.

Lina-solopoesie ha detto...

LA SFIDA DELLA VITA
La vita è una grande sfida,a cui io ,involontariamente,vi partecipo . Non sono altro che una piccola ombre di ristoro in questo in questo immenso mondo fatto di ombre, ma da questa mia ombra esce una luce immensa che dai dolori fa nascere una luce e dalla tristezza nasce un piccolo fiore, un tenero filo che con amore mi darà un giorno lo spettacolo dei suoi colori.Limitarmi a vivere non è abbastanza. Ho bisogno anche del sole, della libertà e di questo piccolo fiore.

Lina-solopoesie ha detto...

LA VITA E BELLA..
La vita a volte mi mette davanti strani problemi per mettermi alla prova e mi invita a combattere ogni vola contro le avversità della vita . Che siano belle o brutte.Io c'è la metto tutta per continuare a vivere in pace con me stessa e serena, e se non ci riesco ,allora vuol dire che non so neppure fare l'attrice.

Lina-solopoesie ha detto...

IL NOSTRO RISVEGLIO
Caro Mimmo , se alla fine di ogni giornata ne attendiamo con ansia la prossima vuol dire che ore passate insieme hanno gratificato pensieri che vogliamo presto ritrovare, ma se problemi e malinconie ci hanno attraversato sappiamo che domani forse li riconosceremo già nella stanchezza del del nostro risveglio.

Lina-solopoesie ha detto...

LA PARTITA DELLA VITA ..
Quando un nuovo giorno mi sembra più duro di quello precedente, quando le certezze che mi ero costruita si sgretola di fronte a muri di bugie , quando infine cerchiamo dei segni del destino che mi donino una speranza nuova, afferro l'unica cosa che realmente ha un valore la mia Vita.Riparto da lì, dalla consapevolezza che il mio essere qui, in questo momento, in questo tempo, ha un suo significato sta a me trovarlo ed esaltarlo.La vita è fatta di piccole vittorie che portano alla felicità.Sono come raggi di sole che illuminano la vita e mi aiutano a proseguire per il mio cammino sulla via che piano piano comincia a brillare, la carico con un sorriso sulle spalle dell'amore e cammino per una vita,è questa la ricetta che vince ogni partita.

Lina-solopoesie ha detto...

OGNI UOMO E POETA.
Mai la vita di un uomo fa di lui un poeta, lo diventa solo quando, l' uomo diviene l' umanità. Mai consumare, raccontare l' amore fa di uomo un poeta, ma solo quando l' uomo, impazzisce amando, divenendo l' amore.Il poeta è colui che non si perde nel tempo,non dimentica l' equilibrio,non deride la realtà , non ignora l'esistenza e non divora la sofferenza.Mai e poeta colui che vende l' anima , per un briciolo di fuoco e brucia nell' inferno della sua coscienza.E un poeta colui che non conosce, ma è conscio, un inguaribile amante della follia, un volatile senza le ali e non deve compiere grandi passi, non deve solo agire, ma anche sognare e quando non può danzare fa danzare la sua anima e volare con le proprie ali e sfruttare ...Il suo talento .

Lina-solopoesie ha detto...

IL MIO TEMPO
Se non sono in grado di godermi il tempo, allora non sono in grado di godermi la vita.La felicità è già dentro di me ,e se riesco a guardarci dentro e a crederci potrò farla uscire e godere dei bei momenti che essa può donarmi.È nell'essenza di ciò che sono troverò un senso a tutto ciò che faccio .

Lina-solopoesie ha detto...

NATA PER AMARE
Io Lina amerò sempre perchè sono nata per amare . Amerò la lontananza. Amerò la gioia il dolore la dolcezza,l'amarezza, un ricordo lontano,il sublime 'incertezza la distanza, l'impossibile e l'irraggiungibile .Amerò sempre per che l'amore e la sua totalità di pensiero.Sono capace di amare sempre ,anche se nessuno amerà più me.Amerò anche se i germogli che ho coltivato non fioriranno mai ma aspetterò paziente come un contadino il tempo del prossimo raccolto.Per che io Lina sono capace di ...amare sempre.

riri ha detto...

Cara Lina, mi ricordo con dolcezza di te e quello che leggo mi fa pensare che è bello conoscerti ancor meglio, l'amore è la chiave della vita. Sono contenta che hai una cognata così bella e sensibile da lei si possono imparare molte cose, io l'ho fatto e mi sento migliore. Un abbraccio.
Le cose che scrivi sono belle e se tutti riuscissero veramente ad amare i loro prossimo la vita sarebbe più bella.Un saluto a tutta la famiglia.
ps. scrivo poco perchè sono un po' impegnata, ma non è importante scriversi per me.

Lina-solopoesie ha detto...

Cara Riri .
E stata davvero una gioia per me e per Mimmo aver conosciuto te e tuo marito Nicola dopo una lunga amicizia "virtuale" Spero di rincontraci di nuovo . Ti abbraccio affettuosamente . Lina

Lina-solopoesie ha detto...

Caro Mimmo .
Sappi che nel gioco della felicità, vince chi sa amare con il cuore e chi resta se stesso e sa donarsi agli altri senza chiedere nulla in cambio. Vince chi scopre la vera bellezza nel proprio cuore e sapere infine che le tre parole " ti voglio bene " mai devono mancare ed essere pronunciate soprattutto quando esse diventano necessità e conforto nella solitudine.Sappi che tra due persone per quanto vicine possano essere, rimane sempre un abisso che può essere colmato soltanto dall'amore, di volta in volta, e solo con una passerella di fortuna. Guardiamo la vita guardando al passato e viviamola insieme nel futuro.

Lina-solopoesie ha detto...

A TE MIMMO
Sappi che Invincibile non è colui che vince sempre ma colui che impara a raccogliere dalle sconfitte opportunità di rivalsa, tese alla vittoria finale che rendono l'anima e il cuore impavido! Un vero matrimonio non è il fatto che due persone attraversino un ponte tra riso e nastri, ma lo scoprire dopo una vita che hanno costruito il ponte insieme, con le loro stesse mani

Lina-solopoesie ha detto...

CARO MIMMO .
Sappi che per vivere le emozioni non c'è età se sappiamo emozionarci incrociando lo sguardo di chi amiamo, perchè l'amore non guarda i capelli bianchi o qualche ruga sul viso,i sentimenti non hanno età , essi sono eterni ,c'è tenerezza - complicità- dolcezza - passione che vivono nella loro fermezza.Se noi Mimmo viviamo di emozioni è stringiamo forte la vita nelle nostre mani il nostro cuore puro e nobile non invecchierà mai e sempre giovane resterà , saranno i nostri pensieri i nostri valori per far vivere le emozioni . L'amore è un sentimento così misterioso da annullare la percezione dell'età e del tempo se amiamo col cuore sincero lasciamo che il tempo scorri e pensiamo alla nostra relatività , godiamoci ogni istante e vedremo che sarà il tempo a chiederci come abbiamo fatto .Recuperiamo "ossigeno" anche rubando ore alla notte.

Lina-solopoesie ha detto...

CARO MIMMO
Non sono né poeta e ne artista.Ho trascorso i miei anni scrivendo poesie .Ma a dire il vero non sono ancora in sintonia con i miei giorni e le mie notti.Sono come una nube,una piccola nube che spesso si confonde con gli oggetti,ma ad essi mai si unisce.Sono una piccola nube,e nella nube c'è la mia dolce solitudine,la mia sete e la mia fame .La calamità è la nube, la mia realtà e nella mia fragilità anela in ogni momento sentire udire a qualcuno a me vicino che mi dica : " Lina non sei sola in questo mondo ma ci sono e ci sarò sempre io vicino a te! E io capirò che sei ...tu.

Lina-solopoesie ha detto...

UNA STELLA CADENTE
La Vita è la mia unica compagna di viaggio.Non fa discriminazioni, mi valuta per quello che sono . Mi presenta il conto e me lo fa pagare, non ci saranno mai debiti e crediti in sospeso con lei.Lei Mi perdona e mi punisce, ascolta le promesse che faccio e me le fa mantenere anche se spesso a me sembrano foglie nel vento.Questa è la vita, è come una stella cadente, mi lascia la scia da seguire emi concede la libertà di scegliere. Mi posso nascondere ovunque, e mentire spudoratamente o essere sempre così sincera da sembrare una stupida. Pensare o non pensare. Alla fine la vita scappa . Io sono l'artefice delle mie azioni, la vittima delle mie conseguenze ,col sorriso e la lacrima sono sempre io mentre tendo le mie speranzose mani nel fiume del ...vivere.

Lina-solopoesie ha detto...

AAA MIOOOO MARITOOO
Non cercare e di cambiarmi,io non lo farò con te .Non cercare di cambiare ciò che sono, e accettami così come sono, mi ci è voluto molto per capire ciò che sono, ciò che voglio essere ,e accettare tutto di me.Non cercare di cambiare la mia natura,un po sognatrice e un po' romantica e un po bambina.I
cambiamenti avvengono da soli,la mia la crescita interiore ha portato consapevolezza dell'essere io e dell'essere che sei tu .Non cercare di cambiarmi,io non lo farò mai con te . Ho accettato te e i tuoi difetti a volte burbero , ma al momento anche dolci. Siamo cresciti insieme,per rendere ciò che siamo oggi più forti e più uniti.Se ce qualcosa da cambiare, facciamolo insieme, come dei scultori modelleremo le nostre anime e le incastreremo fra loro per noi e per la nostra famiglia sempre più bella e ..luminosa