giovedì 6 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 24

LA BELLEZZA DELL'ANIMA
La bellezza fisica e l'apparenza si modifica nel tempo.Quindi e' superficiale.L'anima invece è il contenuto più prezioso e non invecchia mai ,ci trasmette 
****
mille emozioni,oltre l'apparenza ci dona sensazioni, gioie, sa amare e soffrire. Sa tacere e sa parlare oltre il silenzio.
****
Nessuno c'è la può toccarla 
e nessuno c'è la può  rubare .Questa è la solo ragione della vita-
 L'AMORE DELL'ANIMA .Lina.V.
IL CORAGGIO DI LINA
 Ho il coraggio di scrivere pur sapendo che facendolo metto a nudo ogni volta un pezzo della mia anima. 
****
Ho il coraggio di essere me stessa in mezzo a persone che non vogliono vedere il vero volto delle persone ma solo maschere.Ho il coraggio di alzarmi ogni mattina sapendo che mi attendono nuove lotte.
**** 
Ho il coraggio di chiedere scusa ai miei figli quando sbaglio con loro. Ho il coraggio di camminare a testa alta e guardare chimi parla dritto negli occhi, mostrandogli la vera me.     Ho il coraggio di uscire  di casa nelle giornate in cui vorrei rinchiudermi in me stessa.
***+
Ho il coraggio di ammettere con me stessa i miei errori e cercare di migliorarmi. Ho il coraggio di ammettere che ho spesso paura, e di indossare lo stesso la mia armatura e scendere in battaglia.
****
Ho il coraggio di chiedere quando non conosco, e di rispondere a chi domanda senza timore di sbagliare. Ho il coraggio di affrontare i ricordi senza scacciarli e trarre da loro nuova forza e determinazione. 
***
Ho il coraggio di aspettare,di desiderare, di ascoltare e di sbagliare .Ad essere forte l'ho imparato  strada facendo, a sorridere credetemi l'ho  imparato piangendo e ad andare avanti l'ho imparato cadendo e rialzandomi.
****
Ho combattuto  me stessa per avere  ciò che  volevo. La vita è stata per me  un costante combattimento . 
****
Solo chi  si arrende  è perduto,Io mai! Qualsiasi sia stata la medaglia  io ne sono ...
 USCITA SEMPRE VINCENTE .
Lina . Viglione 
UN GIORNO DI FELICITA'
Scrisse un saggio: L'oggi ben vissuto  rende ogni ieri un giorno di felicità e ogni domani una visione di speranza. Ma questi cambiamenti delineano la mia esistenza  e mi accompagneranno per tutta la vita.
****
 Io voglio gioire  per ciò che mi dà  oggi e piangere  per ciò che mi toglie domani . Quando non è vero il contrario. 
Posso solo chinare la testa e guardare avanti con positività e ottimismo ma l'artiglieria pesante della vita sorride di compassione.
****+
 Posso credere di avere in pugno il mio destino ma so che non è così. Nonostante tutto , Amo questa la vita! 
****
Serenamente apro e chiudo con attenzione le mie parentesi e coltivo il mio giardino convinta che del resto l'incoscienza, non è in assoluto una cattiva ...
COMPAGNI DI VITA .Lina.V.
AMERO'...SEMPRE
Leggeri siano i miei passi in questo mare di spine .Sia il mio cuore nel navigare le onde impetuose e avvolgente che dal suo canto  d'amore  dal mare arriva.
****
Che l'eco suo si infiammi nel mio cuore e sciolga il gelo della notte. Luminosi siano i miei 
occhi sognanti, desiderosi di poter baciare per ogni alba la vita.
****
Cullata al petto l'ardore, costruirò il mio mondo.voglio fregiare di raggi di sole fino a propagare lucenti archi di un arcobaleno, e che  ricche di sorrisi siano le mie ore.
****
Non lascerò le ombre cadere nel mio cuore , voglio essere  l'unica protagonista della mia vita
 e quando il sole farà spazio alla luna accenderò 
****
 i miei sogni e non lascerò che i giorni passino senza amare-amerò-amerò teneramente-amerò disperatamente-e ...
 APPASSIONATAMENTE AMERO'.
Lina.V. 
GLI INCOLMABILI SILENZI
 Ci sono vuoti che le parole riescono a colmano,altri che le parole scavano dentro di noi.Ci sono silenzi che sono un dono caduto dal cielo altri che ti fanno soffrire perchè non hanno nessun senso.
****
Ci sono poco parole giuste e molte sbagliate ,parole taciute o dette per non fare del male. Ci sono parole sospirate , attese.Ci sono silenzi che dicono :
****
Scusami "ci sono" mancato. Oppure un "mi dispiace davvero "non pronunciato.Un silenzio "sospeso" e mai colmato.Ci sono silenzi che attendono 
****
con ansia l'arrivo di una spiegazione per poter spegnere quel tormento  ..
 DI QUEL PERCHE' SENZA SENSO .
Lina . V.
SCHIAVI DEL SILENZIO
Non crediamoci  quando dicono che il silenzio è d'oro,semmai è d'argento.C'è silenzio prima di nascere,c'è silenzio dopo la morte. 
****
La  vita è puro rumore  tra due insondabili silenzi,dove il tempo e spazio s'annullano vicendevolmente senza ne rancore e ne grazia ma tutto ciò dà valore. 
****
Ci sono poi silenzi che svelano emozioni importanti,  che suonano meglio senza bisogno di un interruzione di un suono. 
***
Poi ci sono silenzi più violenti delle parole e degli schiaffi, che tacciono perché più semplicemente non hanno nulla da dire. Ma nella totale apparenza di questo 
****
silenzio siamo tutti schiavi . Quando poi tutti questi silenzi ci colgono impreparati,non possiamo far altro che... 
ACCETTARE IL SILENZIO .
Lina Viglione ..
 UN FIORE NEL MIO GIARDINO 
Ogni giorno che finisce chiudo gli occhi per vederlo meglio il giorno dopo .Non mi fermerò alle vetrine , ma cercherò nei nascondigli dell'anima .
 Sono pochi i giorni in cui realizzo una verità in armonia con il mio destino:Ma ogni sera posso pesare il mio cuore e misurare la mia statura
 nell'amore. Non mi abbatterò ne giorni tristi , e se oggi ho sentito il mio cuore battere mi rallegro, e so che non ho vissuto invano , e solo se so
 quantificare l'amore universale vedrò la mia vera statura.Non mi ritengo superiore a nessuno perchè non sono ne intelligente e ne bella. 
La sola superiorità sta nella mia bontà d'animo . Metto ogni mattina sul davanzale un fiore uguale a quelli che ho nel mio giardino . Non cercherò
 la felicità nel possedere tanti alberi :Basta un ramo per il mio nido.Sono la regina della mia casa,la sorella dei miei giorni tristi e mi tengo per me i miei dolori mettendo nel cuore la gioia e il richiamo delle stelle .Lina.V.


1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

Nella vita ci vuole coraggio . Il coraggio di vivere e di morire. Il coraggio non è mai stato non avere paura, le persone coraggiose sono proprio quelle che sanno affrontare i loro timori e le loro incertezze e sanno ribaltare a loro vantaggio usandole per diventare ancora più forti, secondo me contro le ingiustizie della vita, le armi migliori sono il coraggio,la pazienza l'ostinazione. Il coraggio fortifica, la pazienza dà pace e l'ostinazione diverte . Giacomo Leopardi diceva che Chi ha il coraggio di ridere è il padrone degli altri; chi ha il coraggio di morire è il padrone della morte....ed è vero!