sabato 8 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 30

 VOGLIA DI UNA CAREZZA 
Il valore di una carezza e di una parola detta col cuore è quello che il tempo non riuscirà a cancellare,è quello che nei momenti più bui ci darà la forza
 per sorridere e in quelli più difficili il coraggio per andare avanti.
****
 Volevo da bambina una sola carezza e una parola detta col cuore e un pezzettino di 
vita...ma di vita vera.Volevo da bambina un calore umano. Volevo che che ogni mio dolore fosse
****
 a un proiettile nel mare e mai sul cuore, indagai la mia  memoria senza volerne cambiare la storia, ma solo quando presi coscienza fu così che cambiò la mia esistenza.
****
Odiando il dolore questo mi permise di conoscere ...
 LA VERA FELICITA' 
Lina.Viglione .
PENSIERO DELLA NOTTE 
Stanotte mi fermo  a guardare cielo e la luna e di tanta bellezza mi stupisco, e mi  chiedo:Dove va il giorno quando viene la notte?
****
E la luna dove si ripara dai raggi del sole?Perché l’orizzonte cammina avanti:  Come sono gli altri pianeti?Perché le stelle a volte  sono tante e io non le vedo? E poi le stelle quante sono?
*****
Con il cielo negli occhi sogno  e la fantasia si accende, l'emozione sale e la mia vena poetica prende il sopravvento .vorrei tanto vedere il Sole baciare  la  Luna. L'intero universo parla di me , del mio passato del  mio  presente.
****
 Il mio  futuro  nelle sue mani, e nel respiro del Cielo, e se esprimo un desiderio è  perché vedo cadere una stella.Se vedo cadere una stella è perché sto guardando  il cielo è  credo ancora in qualcosa e sono... viva .
****
Scrisse bob marley "Il cielo non è certo lo specchio della terra, ma   credo  della creazione " Beh !credo che  oltre ad essere bella... 
 SIA ALTRETTANTO VERA .
 Grazie vita. Lina.Viglione 
OSSERVARE LE STELLE. 
Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell'universo.
****
 Io prego , e attendo, I miracoli che  cerco non sono nel quotidiano. Il vero miracolo è nel vivere la vita con  l'anima protesa alla gioia, questa è la chiave per aprire tutte le porte.
****
Prego e attendo, prego e mi osservo , prego e accolgo il miracolo di essere...
 FELICE SOLO DI VIVERE .
Lina.V. 
RESISTO ALLA VITA.
Un vecchio detto dice : Tra il dire è il fare c'è di mezzo il mare, ed io in quel immenso mare che io mi perdo , tra parole e affanni nuoto stanca verso una riva  che ancora il mio occhio non coglie.
****
 Non miro io che affanno all'isola che non vedo , cerco piuttosto sostegno nei piccoli aiuti che lo stesso mare della vita mi offre . Talvolta anche un piccolo pezzo di legno può salvarmi dallo sprofondare nei buio degli abissi.
****
 Resisto alla vita, l'orizzonte che cerco  apparirà al mio guardare solo quando...
 IL MIO OCCHIO SARA' COMPLETO .
Lina.V. 
IL FIORE DELLA VITA
La vita è come un fiore. I fiori, e la loro bellezza è tale da incantare ogni sguardo ,e sembra che nulla di più dolce possa nascere sulla terra.
****
 I fiori rendono così la vita di ogni albero un meraviglioso perdersi in essenze indescrivibili.E ogni albero aspetta la primavera senza poter desiderare nulla di diverso, senza poter evitare di 
*****
sperare di potersi riflettere così,agghindato di meravigliose gemme colorate  nel sole del mattino. Ma ogni fiore è destinato a svanire e porta a morte tutto il suo profumo.
****
Così ogni albero sarà costretto a dimenticare con facilità quella felicità che gli aveva fatto credere di essere unico al mondo. E dico a me stessa : Lina non disperare! perchè in fondo vuol dire...
 CHE C'E' ANCORA DA SPERARE 
Lina.V.
LIBERI PENSIERI 
Faccio volare i miei pensieri per che nel pensiero non c'è nessuna costrizione. Esso è l' unica cosa veramente mio , che nessuno mi può togliere.
****
Quando viene non cerco di evitarlo. Quando se ne va non gli corro appresso. Non ci sono barriere per il pensiero, solo lui può rendermi davvero libera. 
****
Anche se mi trovassi in una prigione  o in catene esso è l' unico a potersi liberare e volare via, librarsi  dove solo la mia mente vuole.
****
 Non ha senso controllarli o soffocarli . Dietro un pensiero "brutto" c'è sempre qualcosa di irrisolto.  Basta affrontarlo. Razionale o no è sempre  il mio pensiero...
 ED E' LIBERO .
Lina.V. 
(Una lettera a me stessa)
Lina la tua vita è come un fiore .Sappi che i fiori, e la loro bellezza è tale da incantare ogni sguardo e sembra che nulla di più dolce possa nascere sulla terra.
****
I fiori rendono così la vita di ogni albero, un meraviglioso perdersi in essenze indescrivibili. E ogni albero e in attesa della primavera senza poter desiderare nulla di diverso, senza poter 
****
evitare di sperare, di potersi riflettere così, agghindato di meravigliose gemme colorate,nel sole del mattino.Ma ogni fiore è destinato a svanire,se  porte a morte tutto il suo profumo.
****
Così ogni albero sarà  costretto a dimenticare con facilità quella felicità che gli aveva fatto credere di essere unico al mondo .
***
Ma se un fiore ti appare nel deserto  Lina : non disperare  perchè in fondo vuol dire che ancora..
 C'E' DA SPERARE .
 Lina.V. 
CUPI PENSIERI.
Una nuvola passeggera cattura i miei cupi pensieri barcollanti e li porta su nei cieli, dove viaggeranno su quei veli ...un soffio e volano via ...un soffio e  via le nuvole dal sole, un soffio...e prende quota.
****
Guardando da lontano si vedono bimbi che giocano e le foglie ballano , le foglie d'autunno cadute e  sospinte che sembrano dipinte.
L'alba di un nuovo giorno mi dice che l'oggi non sarà come ieri e lontano volano i pensieri meno cupi di ieri .
****
Aspetto un raggio di sole che dolcemente accarezzerà il mio cuore per troppo tempo impietrito da ansie e timori. 
****
Osserverò l'alba di un nuovo   giorno dove volano i miei pensieri , mentre il vento che   sussurra   tra le fronde e alla libertà degli usignoli che cinguettano tra i rami, il loro 
 meraviglioso canto.
***
 Ho dentro di me ancora un mondo che ha bisogno di essere accolto in un abbraccio. Ogni tanto mi fermo per  ...
ASCOLTARLO .
 Lina.Viglione 
PENSIERI PER IL MONDO 
 Si dice che  è più il male, e non il bene, il vero senso profondo dell'esistenza.Il bene c'è ed è tanto, ma non fa nessun tipo di "rumore": non fa immagine, non si fa  pubblicità, non strombazza. 
****
Proprio come facciamo noi quando cerchiamo di consolare o di aiutare qualcuno, ma siamo un esercito sparso su tutta la terra. 
****
Sentiamoci parte di questo "esercito" di bene,quindi sorridiamo al mondo col la speranza nel 
cuore cosi' questi poi, un giorno potranno sorridere a noi .
****
La speranza è un filo di fiducia che ci sostiene,ci fa sopravvivere è una stellina che
 tiene accesa il cuore e un suo riflesso riesce a colpire l'anima  buona  e a far...
 NASCERE UN BEL PENSIERO .
 Lina.V. 
PERLE DI RUGIADA 
La vita e senza tempo, fatto  di  speranze e di ansie . Piccoli e grandi periodi che segnano i segni  e portano via sempre qualcosa.Non ho raccolto sempre  quello che ho seminato . 
*****
Ma se non avrei seminato nulla sicuramente non avrei raccolto mai nulla. Limitarmi a vivere non è abbastanza.
***
Busserò alle sillabe di ogni alba sorseggiando perle di rugiada ai rami della saggezza.E lascerò alla vita le mie vergini speranze prima che il sole dell'aurora porti via l'innocenza ..
 DEI MIEI SOGNI DI POETA .
.Lina.V. 
IL VOLO DELLA FARFALLA .
L'alba di un nuovo giorno mi dice che l'oggi non sarà come ieri, e lontano volano i pensieri meno cupi di ieri .
****
Aspetto un raggio di sole che dolcemente accarezza il mio cuore, per troppo tempo impietrito da ansie e timori. 
****
Osserverò l'alba di un nuovo   giorno e faccio volare  i miei pensieri , mentre il vento  sussurra   tra le fronde  il canto  degli usignoli che cinguettano tra i rami, il loro  meraviglioso canto.
****
 Ho dentro di me ancora un mondo che ha bisogno di essere accolto in un abbraccio. Ogni tanto mi fermo per  ...

ASCOLTARLO .
Lina .Viglione.  
 LIBERO PENSIERO.
I pensieri cupi vanno rimossi, in quanto cupi non hanno forma, ne odore, ne possono essere descritti o definiti e questi  li rende cupi e minacciosi nel  
*****
non sapere qual'è il limite dei pensieri sono li! e ogni tanto riaffiorano...colpa della  solitudine interiore .
****
 Lei è una brutta bestia che  aggredisce e  nessuna arma riesce a sconfiggerla,e non avendo una forma predefinita il pensiero  è libero e si presenta a suo piacimenti .
****
 Ma se davvero li si vuole  sconfiggere basta pensare in positivo e restare sereni anche se siamo avvolti ...
 DA PENSIERI CUPI .
Lina.V.

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

LA SPERANZA E VITA .
La speranza è è una grande energia ,è un sentimento che si alimenta di pensieri che vogliono modificare una situazione che non amiamo, che ci limita o ci rende infelici. Se non ci fosse la speranza ci mancherebbe l' energia necessaria per trasformare quello che "è" in quello che "vorremmo" per il semplice fatto che quando sprofondiamo in una crisi o ci capita una delusione dobbiamo pur aggrapparci a qualcosa per ritornare in superficie. A volte è meglio guardare il mondo con i piedi per terra per saper "usare" la speranza perchè se non ci fosse questo spiraglio di vita ci verrebbe voglia di lasciare di lasciarci andare, perchè se non trova qualche piccolo riscontro nella realtà diventa illusione. Le mie piccole illusioni mi aiutano ad affrontare il mondo sempre a testa alta , ma se non si spera in qualcosa di migliore che senso ha lottare in questa giungla chiamata "vita" Lina.V.