lunedì 10 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 35

IL MIO TRENO
il treno della vita fatto di tanti vagoni  che porta  lontano in luoghi sconosciuti non è  un "Freccia Rossa" " o una Freccia d'Argento"Potrebbe essere
****
 semmai un "Intercity" normale  che fa delle fermate sempre obbligate e con me a bordo , e alcune a richiesta.Ogni tanto per vari problemi , si 
****
ferma all'interno di gallerie,lunghe e buie ,ma da dove si vede  sempre la luce all'uscita .Ecco!il mio treno è il treno della speranza  così consapevole 
****
che potrebbe fermarsi,ma che dovrà sempre ripartire...sempre!  Speranza mia ...non abbandonarmi mai. Va lontano,più lontano che puoi  ma sempre...
 SEMPRE CON ME A BORDO .
Lina.Viglione .
 IL MIO TRENO DI ALLEGRIA 
  La vita e un continua viaggiare su un treno chiamato vita . Spesso può capitare che non sappiamo riconoscere il binario giusto e non si ha il coraggio 
****
 di prendere nuovamente quel treno che sappiamo bene che non passa solo una volta e quindi è impossibile perderlo, anche se passa con ritardo ma tante volte  siamo noi che non vogliamo prenderlo perché non sappiamo dove ci può condurre,
****
 o abbiamo paura di prenderlo per che sia scomodo, guasto troppo rumoroso o semplicemente ci siamo stancati di aspettarlo. Il mio treno spero che non sia inesistente, che mi porti ad essere sempre la persona che vorrei, soddisfatta delle mie azioni.
****
 Un treno che mi porti a gioire della felicità altrui, che mi porti ad amare anche a chi non mi ama , che mi dia la forza di non temere le persone 
****
 più forti di me, dove i desideri non restano tali ma che diventano realtà, un treno di allegria che ovunque mi porti possa lasciare gioia e speranza a
****
 tutti quelli che non ne hanno più, un treno dove incontrare persone che possano farmi imparare tante cose. Ecco! Questo è il mio treno.
 IL TRENO DELLA VITA . 
Lina.Viglione 
UN FIORE NEL MIO GIARDINO 
Ogni giorno che finisce chiudo gli occhi per vederlo meglio il giorno dopo. Non mi fermerò alle vetrine, ma cercherò nei nascondigli dell'anima. 
****
Sono pochi i giorni in cui realizzo una verità in armonia con il mio destino: Ma ogni sera posso pesare il mio cuore e misurare la mia statura nell'amore. 
****
Non mi abbatterò nei giorni tristi,e se sento il mio cuore battere mi rallegro perchè non 
ho vissuto invano. 
****
Non mi ritengo superiore a nessuno perché non sono ne intelligente e ne bella. La sola superiorità sta nella mia bontà d'animo. 
****
Metto ogni mattina sul davanzale un fiore uguale a quelli che ho nel mio giardino. Non cercherò la felicità nel possedere tanti alberi: Basta un ramo 
****
per il mio nido. Sono la regina della mia casa, la sorella dei miei giorni felici i. Mi tengo per me i miei dolori e metterò nel mio cuore la gioia e il...
 RICHIAMO DELLE STELLE .
Lina.Viglione .
NON SONO PERFETTA 
Che strano è la vita . Un giorno mi sveglio e sento che qualcosa è cambiato. Prendo il solito caffè. Faccio la solita colazione. Osservo tutto e tutti.
**** 
Ma  niente sembra diverso dalla sera prima."Che cosa è successo?".Il sole, gli alberi, il mio letto, il mio cane ,sono sempre uguali a come li ricordavo.
****
"C'è tutto quello che c'era ieri, non manca niente"Ma poi mi fermo e mi guardo allo specchio: "Chi è quella persona nello speccho ?"non riesco a spiegarmi di chi sia quel riflesso, ma so di certo che non è il mio.
****
Eppure, sembra che sono la sola ad accorgermene Nessuno mi dice che sono cambiata.Nessuno si chiede dove sia finita la vera Lina.
**** 
Nessuno si accorge che non sono più io. Ho trovato ad essere perfetta ma la perfezione non ha provato ad essere me, quindi sono arrivata ad una conclusione: io sono perfetta, è il mondo ad essere sbagliato.
****
A volte cercare le risposte negli altri è come cercare il sole di notte, meglio che mi accontento di...
 UNA BRILLANTE STELLA .

 Lina.V. 
ATTIMI DI FELICITA'
Accade a volte, che mi sento felice senza capirne la ragione e non importa che fuori sia una bella giornata o piove , ho quella carica adrenalinica che a stento riusco a controllare.
*****
Una voglia innata di bontà, vorrei abbracciare tutti i bambini del mondo,o quel'anziano che vedo solo seduto su una  panchina triste e solo . vorrei essere tante persone per poterne aiutare
*****
 altrettante , e leggere nel loro volto quel sorriso o che fa sperare davvero in un 
mondo migliore.La felicità è un'attimo rubato al dolore e solo chi non ha mai sofferto, non può apprezzare quei brevi..
 ATTIMI VERA DI FELICITA' 
Lina.V.
TU -VITA MIA .
Vita mia , eccoti qui ti aspettavo come si aspetta lo sbocciare di un fiore; sei come una rosa meravigliosamente rosa bianca che regali profumi a 
chi ti respira e sorrisi a chi ti guarda, e amore a chi ti cerca.
****
Quando tu vita mia mi sembravi il posto peggiore del mondo, mi sono fermata a guardare il mare! e ogni mio sguardo vedeva un onda morire, ogni mio sguardo vedeva nascere la stessa
 onda con nuova forza.
****
 Quando cerco di andare sempre avanti per la mia strada incontro sempre te. La rappresentazione che faccio del mondo è per lo più frutto di ciò che ho dentro,e vedo solo ciò che voglio vedere .
****
La vita sarà più bella quando  smetterò di desiderarne una migliore, ma godermi questa. Così   non sarà mai vuota la mia vita perchè io la riempirò di gioia ogni giorno fino all'orlo,tanta da..
 FARLA TRASBORDARE  FELICITA' 
Lina.V.
LA MIA SAGGEZZA 
Sogni di bambina . Da piccola inseguivo i sogni per raccogliere sorrisi, non sapevo che stavo accumulando ricordi per intrattenere i giorni che da grande avrei passato a raccontarli, mentre il tempo silenzioso mangiava i miei anni migliori.
****
Oggi conto sul presente e lascio che ci sia un futuro migliore e che sia una bella sorpresa come la mia "oggi" con la maturità che la vita mi offre .
****
Lascio che la mia saggezza profonda mi accompagni ,lascio andare ogni mio rimpianto, ogni mio rancore, e mando una benedizione a ogni persona che
 ha attraversato la mia vita. 
***+
Permettendomi di sperimentare con tutti i miei sensi l’armonia della mia integrità ritrovata, con amore e gratitudine..
 RITORNO NEL QUI'-E - ORA 
.Lina.V.
I DIFETTI DI LINA 
 I miei difetti li conoscono tutti.Non sono in grado di nasconderli ,li espongo sempre in bella vista come avvertimento. Sono incostante, anche se 
coerente.
*****
Sono curiosa e sensibile cercando di nascondere questa mia estrema sensibilità facendo vedere agli altri che sono forte.Che ho una corazza che mi protegge.Ma in realtà crolo facilmente e con la stessa facilità mi rialzo .
****
Scavo a fondo in ogni cosa e in ogni persona, quindi non mi fermo mai all'apparenza. Mi piace l'eleganza e seguire la moda anche perchè sono sarta .
****
 Sono un po' autocritica pigra ma solo a livelli olimpionici, lunatica e un po' permalosa. Sono eccessivamente ordinata in effetti sono un po "svizzera" e voglio assolutamente che tutto sia perfetto e ordinato , e sono anche una formichina ma molto... generosa .
****
Sono un po ansiosa e dopo mi capita di stare male , ma per fortuna ciò non mi impedisce di fare ugualmente quello che devo fare, anzi!i posso dire che lo faccio anche meglio.
****
E per finire il peggiore di tutti i miei difetti è credere in tutto ciò che mi dicono e sperarci!Ma so essere molto paziente con chi se lo merita e dolce quando occorre. 
****
Questi sono i miei difetti, ma sfido i pochi fortunati a conoscere i miei meriti.Per questo quando più studio me stessa per conoscermi meglio , quando più scavo,e scrivo , più scopro...
 LA MIA AGNORANZA 
SORRIDIAMO SEMPRE 
La vita è simile a un fiore . I fiori nascono fra i rovi e cercano un raggio di sole facendo un percorso incredibile tra le spine. Anche noi quanti sforzi compiamo per vivere, quasi a rubare la luce, una luce che ci spetta di diritto .
****+
Ma la vita non è una pena o punizione del Creatore, è un dono a cui nessuno può sottrarsi di ricevere, accade che:una folata di vento stacca le foglie secche e le trascina per strada, quelle che ci hanno fatto ombra un' estate, quelle di cui non ce ne siamo mai 
*****
accorti; ora sono giù, svolazzano qua e là in un vortice, sembra sia l'ultimo atto di una danza, invece è l'inizio di un volo che trasporta lontano la   malinconia. Basta poco per invaderci e farci sorridere . 
****
Allora sorridiamo Sorridiamo senza una ragione come se fossimo bambini, la vita va vissuta così . La vita è come una scatola di cioccolatini, non sappiamo mai mai quale ci può 
capitare .
****
Ma proprio per questo è ancora più emozionante aprire la scatola. La vita è sempre un meraviglioso miracolo! è sempre piena di mille sorprese e Viverla è la sorpresa...
 PIU' BELLA DEL MONDO .
 IL MONDO DI FELICITA'
Guardo sempre con timore ciò che possiedo con gli occhi con cui lo guarderei se lo perdessi. Pensare: "e se lo perdessi?" È l'unico modo per apprezzarlo e rendermi conto della sua bellezza.
****
Il più grande  dono della natura che mi ha donato è la ragione che si elevata al di sopra di ogni mio pensiero e mi fa governare le mie debolezze, le mie virtù,i miei pregi.
****
La felicità non la identifico col raggiungimento di qualcosa che non ho, ma 
la cerco individuando apprezzando quello che già possiedo .
****
Voglio condurre la mia Vita nel mondo della Felicità per poter dire...
Ci sono.Lina.V.
DARE VOCE ALL'EGO 
Scrivere è un'arte per me ,la più difficile: esternare ciò che ho dentro, dare voce al proprio ego e lasciarmi andare anima e corpo a ciò che i profondo
***
 è presente nella mia vita.Pensieri e sensazioni trovano il loro posto ,spero solo che saranno letti, giudicati e spero apprezzati da tutti coloro che  sapranno coglierne...
 LA VERA ASSENZA .
Lina.V. 
VOLARE CON I SOGNI 
L' anima ha bisogno di volare ,ha bisogno di sentirsi leggera,di viaggiare. Fin da bambini si vola con la fantasia, si va a cavallo insieme alle fiabe,
****
ci sollevano lo spirito, quando il terreno non ci basta a placare la fame di conoscenza. Io da bambina sognavo di volare come Peter Pan, 
****
avrei voluto essere Wendy, per poter volare con lui nell' "Isola che non c' è" Ma dalle favole poi si passa a volare con i nostri sogni. I sogni volano nelle fiabe della nostra vita. 
****
Anche nel quotidiano si riesce a volare, basta un raggio di  sole,il sorriso di un bimbo,la carezza di un affetto, l'amore per la natura per la vita stessa. 
****
 L' anima continuerà a volare anche dopo che non ci saremo più, andrà oltre, verso l' infinito verso l' eterno.I sogni , le speranze sono una finestra su un mondo migliore, sono la parte bella di noi, 
****
sono la ricerca di affetto e di giustizia, di amore e di onesta' Dovremmo farli rivivere nei nostri gesti, nelle nostre azioni quotidiane , e forse il mondo riuscira' ...
 AD ESSERE UN POSTO VIVIBILE .
Lina.V. 
I COLORI DELLA VITA 
Se riesco a vedere i colori della vita, la vita sarà per me più colorata. se riesco a capire il valore di un vero sorriso,quel sorriso ne avrà molto
****
 per me . Se riesco a capire l'importanza dei veri sentimenti capirò che l'amore esiste e vive nel cuore di ogni donna .
Lina.V.
PENSIERI DI MAMMA 
Ho una una preziosa cassetta di sogni dove c'è la storia della mia vita e in quel disordine c'è un ordine scandito dal susseguirsi di giorni mesi
 e anni.
****
Quando apro,la cassetta della mia memoria lampi di vita e dolci ricordi, attimi struggenti riaffiorano dentro di me .Vecchie fotografie 
che mi ritraggono sorridente con le mie amiche ,Ci sono i sogni della mia giovinezza.
***
 Doni di vecchie cartoline. Quaderni con i primi disegni 
dei miei figli .È tutto ciò di cosa importa a gli altri-niente!per loro forse non non conta nulla , per che sono ricordi che appartengono solo a 
****
me!così quando non ci sarò più diranno senza pietà :Su!facciamo pulizia, e questo mio grande tesoro sarà buttato via. Quanti coriandoli di vita portati via dal vento ,in questa gran...
 BUFERA CHE ' E' LA VITA .
 Lina.Viglione .
IL DONO DELLA VITA . 
Sono nata in un abbiente sterile di "sentimenti"Intorno avevo solo  deserto  e cuori analfabeti .Sono nata in mezzo a una guerra.
***
 Avevo solo una tenua luce che ogni tanto si accendeva nel  buio e intravedevo una faccia amica in mezzo a mille nemici. Un raggio di sole in mezzo a una tempesta. 
****
Un sorriso in mezzo a un mare  di lacrime e una coperta calda in una notte gelida. Un bicchiere d'acqua in mezzo al deserto,
Gli anni sono passati e nel mio " deserto" sono spuntati i miei bellissimi " alberelli"  Oggi guardo con amore il mio "deserto" che non è più deserto e  solo attraverso il buio della notte  vidi...
 A OGNI ALBA LA VERA LUCE .
Lina.Viglione .

Nessun commento: