giovedì 27 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 75

LA DANZA DELLA VITA.
  Ho danzato per  anni  sulla musica degli altri e oggi  ho imparato a danzare sulla mia musica .In  mezzo a tanti  pericoli che mi inseguivano  ho fatto le mie mosse, a volte  sbagliate e a volte giuste.

 Ed è davvero bello  danzare e  osservare  il mio mondo dall'alto, quel mondo tanto
 sognato che voleva per forza farmi danzare a modo suo : Ho imparato a fare le mie mosse,e non smetterò di danzare la mia musica.  

Io la chiamo la musica  dell'aurora, e quando il buio lascerà il posto alla luce,quel momento magico in cui tutto sembra volersi fermare, ecco 

che tutto rallenta, e anche la mia danza è più quieta, per poi tornare allegra.Io la chiamo la danza del sole ovvero e ...La danza della vita. 
Lina.Viglione. 
LA RECITA DELLA VITA.
 Non svuotiamo  il nostro "io" ma arricchiamolo  giorno per giorno coltivandolo come un orticello .Meglio essere noi stessi , anche se ci capita 

 spesso di mascherarci con una maschera che non ci appartiene e che mai ci apparterà perchè ad ogni situazione adottiamo un comportamento diverso.

 Giusto o no  è la vita che ci richiede di recitare scene diverse con falsi sorrisi . Lo si fa per tante cose -  per paura - per delusioni ecc.

Gli unici che hanno la forza di non mascherarsi li troviamo in ogni posto e in ogni angoli delle strade, sono quello che sono e non hanno 

bisogno di maschere,e se possiamo aiutarli facciamolo , hanno molto da insegnarci  . Meglio toglierci questa maschera a volte incazzati altre 

volte tristi e viviamo la nostra vita così come ci è stata dato senza nasconderci dietro falsi scudi.
Lina.Viglione.  
RINCORRERE L'INFINITO.
Passa il tempo - passano  le gioie - passa  la tristezza  -  passa la felicità -  passa tutto, ma di tutto , ma rimane sempre una traccia di noi. Rimangono le opere,

e tutto ciò che di duraturo abbiamo saputo costruire e che continueranno a parlare di noi . Ma il nostro animo anche col tempo si rinnova su se stesso, provato e colpito, tanto dai mali che dalle gioie . 
Muta e cambia il tempo ,che ci ha fatto diventare ciò che siamo oggi ,e siamo ancora 
quì a rincorrere l' infinito, ad inseguirlo , senza la certezza che esiste, ma alimenta in noi la speranza che non muore mai. 

La vita passa ma non tutte le persone crescono nello stesso modo.Le rughe fanno parte di noi con il nostro bagaglio di vita e di esperienza. 

Come pure i ricordi passano, ma rimane in noi la nostra storia e la possibilità di scrivere sempre nuove pagine.Lina.Viglione.
LA CASSETTA DELLA MEMORIA.
La mia scatola di ricordi . Ogni tanto ci depongo le foto dei miei figli,dei quaderni con le poesie .Quei ricordi anche se vecchi sono la mia vita,

le mie gioie e i miei insegnamenti. Biglietti oggetti che hanno segnato episodi particolari o che ma hanno fatto stare bene.così quando ho voglia di ricordare vado lì e subito torno indietro nel tempo!

Buttandoli,mi renderei conto di aver stracciato tutte le pagine del libro e mi accorgo,
che vivere senza essi e come non aver vissuto dal momento che ho buttato i miei ricordi 

dimenticandomi le emozioni che ci avevo messo dentro .Ogni tanto vado a rivedere cosa c'è dentro nella speranza di rivivere le stesse emozioni.

Naturalmente non è  sempre così, però tutto ha una storia . anche se certe cose preferisco metterle nel cassetto della memoria e lasciarle lì dove nessuno me li può rubare e che solo io custodisco con amore .
Lina.Viglione
LA LUCE E' VITA 
Dare al tempo il valore che merita , altrimenti in pochi attimi si può anche distruggere ciò che si è costruito da una vita, ma tener presente che la vita è speranza, ed è l’arte più difficile.
E come danzare su una nuvola ,o dipingere le stelle. Sono la stessa cosa che amare. 
****
Funambolismi e la cosa piu’ difficile è come avanzare ma senza cadere. Nella vita è  difficile anche stare in piedi senza cadere.Le cadute ci perseguitano sempre  e le ombre ci possono avvolgere in ogni momento perchè sono dentro noi. 
****
La vita somiglia ai girasoli e si deve cercare sempre la luce  -  La luce è vita - è amore è gioia di vivere . Basta avere la saggezza del girasole, perchè per quando triste possa essere basta che troviamo nella salita il senso di quel cammino. 
****
Non sempre è facile, ma sempre è doveroso porgerci sulla strada passo - dopo passo.Ma se imitiamo questi meravigliosi fiori inebriandomi del sole, per poi depositarli dentro di noi abbiamo
****
 imparato il segreto del giusto equilibrio .E il tempo ci donerà ciò che più desideriamo .
Lina.Viglione.
LA VITA E'UN OPERA D'ARTE.
Ma si dice che se amiamo la pioggia inonderemmo il Mondo.E come vivremmo se non riconosceremmo i prati - i boschi - le spiagge - le città,ma sono solo grandi distese d’acqua.
****
L’equilibrio del Mondo é perfetto come  amiamo tutto - anche il cattivo tempo -il buio -
 la notte  -  l’oscurità . Ma spostiamo il nostro sguardo più in là. Non guardiamo solo a noi stessi, assaporiamo anche l’aria diversa. 
****
Oltre al bagnato c’é anche il cielo d’argento intrecciato col filo ramato.Stupenda é la natura il suo equilibrio,la sua varietà.Belle le stagioni 
****
dell’uomo quando la sua vita è un’opera d’arte è lasciamoci contagiare dal virus dell'ottimismo!e che ben venga anche la pioggia .
Lina.Viglione.
IL TRENO DEI SOGNI 
  La nostra vita è un viaggio che non si sa dove si fermerà , di cui conosciamo la meta e gli obbiettivi,ma non  i disagi e le interferenze che  si  potrebbero  includere   durante il suo faticoso  tragitto prima di arrivare a destinazione . 
****
Il nostro treno alla partenza e carico di tanta  speranza , ma  a volte questa speranza se ne va perdendosi un po strada facendo  lasciando in noi  una profonda inquietudine.
****
 I dolori e le gioie si intersecano in questo viaggio inevitabile perché non preventivati da noi . Ma durante questo percorso dobbiamo affrontare con serenità 
****
-  rassegnazione - e comprensione  il  viaggio ,e pensare che la nostra vita continua ,non con grandi sogni ... ma piccoli sogni. Lina.Viglione. 
CAMMINIAMO PER SCRIVERE 
Scrisse  un saggio: Non apriamo  mai quell'uscio.  Il corridoio è pieno di sogni difficili ,ma  quando pensiamo a quello che non abbiamo o che
****
 potremmo avere  facilmente conquistare ,sfidiamo quel baratro e torniamo a camminare per scrivere lo stesso  "la nostra fiaba" 
****
senza certezza  forse, ma  tuttavia colma di speranza e di fontane come il sogno di "Un nuovo bellissimo domani" 
 Lina.Viglione.
 LA MIA LUCE.
 La luce del sole non è quella che vedo con i miei  occhi, ma quella che ho in fondo al cuore e  nella mia  anima . Potrò provare a mettermi in  una stanza buia ma qualche fessura lascerà sempre passare la luce.
****
 Potrò anche bendarmi gli occhi, ma seppure debolissimi uno spiraglio 
filtrerà sempre ugualmente. Una tenue luce appena sufficiente a farmi distinguere un movimento tra le ombre, ma sarà  pur sempre una luce.
****
 E comunque anche nel buio più completo non riuscirò  mai a capirlo per che io   so   com'è il sole -  So  come è fatto - So  com'è un arcobaleno -  
****
So  qual è il colore di cui si tingerò  il mio  cielo quando il giorno e la notte.Lina.Viglione. 
 I VIAGGI DELLA VITA.
Io nella vita non ho viaggiato molto, ma con la fantasia si! Spesso mi rifugio nel mondo del pensiero, tutto quello che percepisco o che vedo 
****
non so se realmente corrisponde a quello che esiste ,se non solo nella mia immaginaria realtà. Si partecipa alla vita, a questa vita che non é detto sia solo un pendolo del nostro viaggiare solitari. 
*****
Se poi se ci aggiungiamo anche i viaggi interiori capiremo che non conosciamo la noia,
e ne Distrazione. Questi viaggi della vita lo si deve fare con attenzione.
****
 Non è soltanto un itinerario ricco di sorprese, ma un tragitto  di tanti ostacoli insidiosi, anche poi ci sono dei placidi momenti di sereno .
****
E noi siamo ospiti di questo scenario , dobbiamo procedere senza concederci distrazioni, ma cercare di cogliere il meglio dalla vita .
Lina.Viglione .
IL SENTIERO DELLA VITA 
I sogni appartengono ai grandi e ai piccoli. Sono di tutti anche se sono irraggiungibili come le stelle, ma è bello sapere che sono lassù quando 
****
alzi gli occhi "sono la porta d'ingresso dei desideri e solo attraverso questi si può conoscere l'infinito. Nell'estremo limite del mondo dove il cielo si confonde con la terra c'è l'albero dei sogni. 
****
Ogni foglia è un sogno, che nasce dal ramo della vita, cresce, si stacca con il vento d'autunno, 
scivola leggera a terra, si ricompone ad essa, ritorna a farne parte. 
****
Ogni sogno perduto parte di noi, della nostra storia, una luce che guardando
 indietro riesci ancora a vedere, una stella che ha guidato il nostro cammino. 
****
L'importante e non fermarsi mai ci saranno altre stelle ed altri sogni, ma il sentiero si farà più sicuro, la terra più solida, le nebbie del sogno acquisteranno
****
 consistenza e verità e quando arriverai infine all'albero saprai che valeva la pena anche solo di sognare.Lina.Viglione 
PENSIERI VAGABONDI 
corro,corro sempre, ma ogni tanto mi fermo, e afferrò le belle cose che la vita strada facendo mi regala .L' ottimismo non mi manca , una  lacrima  può farmi cadere , 
****
ma basta un sorriso per farmi volare . Ma ci sono delle volte che anch'io vedo " nero" e così con la fantasia corro e attraverso le parole cerco di mettere un freno alla mia tristezza .
****
 La mia vera ricchezza sono i pensieri del cuore, che come le aquile li faccio volano liberi fra le correnti del cielo. Lina.Viglione.

Nessun commento: