giovedì 27 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 74

 FELICITA' DOVE SEI  
Sono felice perchè amo e mi emoziono sempre - Sono felice perchè ci sono in questa vita. Assaporo il presente e mi lascio dondolare  dal profumo di quell'attimo . 
****
La  felicità è un sentimento inquisitorio dolcissimo e a volte crudele -  Sono felice di credere - di amare d - ,lottare  e portare la croce  nella vita quotidiana,  mettendomi  ogni giorno alla prova e 
****
cogliere   quell'istante anche se è una pretesa illusoria, in questo mondo così rotondo.Quando cado mi curo le ferite, mi rialzo e inizio a vivere di nuovo .
****
Ora so che  la felicità va e viene da me ,ma se mi alleno e la so stimolare, mi verrà a trovare spesso perchè la Felicità sta dentro di me è con me,ed è tutto ciò che nutre il mio cuore e che rende piena di me. 
Lina.Viglione.
 L'ALTRA PARTE DELLA MEDAGLIA.
 Il mondo che io vorrei  cammina con l'ausilio di una stampella e io faccio il possibile per tenermi in equilibrio ma sempre in allegria . 
****
Questo è  il mio modo di essere e  voglio descrivere il mio  personale concetto di felicità. Mi ritengo una persona  tranquilla - a  volte allegra a volte incazzata - enigmatica ,ma non troppo- Spiritosa...ma quando serve.
****
 Sono determinata-testarda - generosa Spesso pensierosa, conformista e pure altruista- Odio L'indifferenza - Non Amo il dolce far nulla- Mi piace stare in mezzo alla gente  e  ridere di  niente , e  se (nonostante  la mia età) 
****
a volte sembro un  pochino  sciocca…  pazienza .  E il  fatto  che a gli occhi delle gente sembro felice e... se lotto per esserlo poco importa:  Ma intendiamoci :che io lo sia davvero è tutto da... vedere .
****
L'altra parte della medaglia al momento trovo superficiale  descriverla, visto che prevale quella sopra citata.  E vi sembra poco? Lina.Viglione.
VERBO "RAGGIUNGERE"
Raggiungere la felicità è un obiettivo di tutti...non a caso ho usato il verbo "raggiungere" perchè spesso la felicità corre, ma corre così 
****
velocemente che per noi è difficile mantenere il passo ,di certo meglio  mantenerci stretti quei momenti che riteniamo felici,per il resto 
****
la vita fa come vuole e difficilmente possiamo darle la rotta che vogliamo.Quando se qualche volta bussa alla nostra porta accettiamola di  buon grado e cerchiamo di goderne il più possibile... chissà quando ritornerà!
Lina.Viglione.
ATTIMI DI FELICITA'
La felicità è solo un attimo  di pausa tra un dolore all'altro.  E come la storia del bicchiere, mezzo pieno e mezzo vuoto e sta a noi scegliere .
****
In genere si cambia idea a seconda degli stati d'animo. .Però è anche vero che Ognuno ha il suo destino, chi soffre di più e chi di meno.
 ****
Ci sono vite fatte di dolori infiniti, vite fatte di alti e di bassi e vite fatte solo di gioie e di sorrisi.La felicità è personale e non è un concetto che è possibile standardizzare per tutte le vite di questo pianeta.  
***
Ma tutto sommato la vita  vale la pena di essere vissuta. Ci sono dei momenti molto tristi nella vita di ognuno di noi ma quei pochi momenti molto felici, a volte anche solo attimi, che possiamo avere  al di sopra di tutto.
Lina.Viglione 
UNA FELICITA' NASCOSTA 
Si passa una vita a cercare la felicità e in tutto ciò che non avevamo . Parti mancanti di noi che una volta tenevamo strette nelle mani ma che poi 
****
un giorno un soffio di vento all'apparenza innocuo ci ha strappato e fatto volare via. Una felicità ben nascosta, che forse solo i bambini hanno. Perchè noi "grandi" raramente siamo felici come i bambini, anzi, forse la felicità di noi grandi 
****
ha molte più sfumature di quella dei piccoli.E  capita a volte  che i bambini diventino improvvisamente grandi e  e quando noi diventiamo improvvisamente piccoli ogni piccola cosa è grande . 
****
Un  ciao e un messaggio semplice   che  fa sorridere,  e così il nostro sorriso si fa sempre più grande.Questa è la felicità dei bambini. E un giorno non cerchiamo più niente perchè 
abbiamo trovato ciò che cercavamo e che ci rendeva felici . 
****
Piccolezze per il mondo. Enormità per noi  se riusciamo a portare tutta la 
nostra attenzione in un piccolo ed infinito istante.Rendiamo felici ad altri e a noi . 
Lina.Viglione.
VIVERE IN SPAZI VUOTI 
Quando sono "felice " vorrei abbracciare il vento e ridere fin quando cado per terra per la sola felicità di  vivere . Nonostante le sconfitte
 ****
della vita l'uomo è un animale sociale. La sua natura è vivere in comunità, quindi non troverebbe la felicità stando lontano dalla società civile e  nel silenzio, in spazi "vuoti"
 ****
L'assenza di contatti umani si farebbero  sentire.Però è vero che la felicità parte dal trovare sè stessi.Non è il  semplice rapporto con le persone a renderci felice, ma il rapportare tutto con noi e con altri. 
****
Se non troviamo e amiamo prima noi stessi che cosa rapportiamo con gli altri? Ci sono dei giorni sembra che tutto ci vada bene in cui la vita sembra sorriderci .
****
Quei momenti sono fondamentali perché ci danno I'energia necessaria,per proseguire il cammino.
Alcune persone approfittano pienamente delle piccole gioie
****
 della vita mentre altri  non riescono ad assaporare quei momenti preziosi, ed altre non li notano nemmeno. E per questo bisogna saper apprezzare le piccole gioie della vita per essere "felici"
Lina.Viglione 
IL SENTIERO DELLA VITA .
Non perdo il sentiero della vita perchè è la mia Vita! Ma a volte mi Inerpichino su percorsi che non conosco come mie e mi sembra di aver perso la vera strada! 
****
Ma è la mia strada, basta un po di fiducia e guardare un pò più in là senza paura,cercando magari un'angolazione differente -  un'altura da cui guardare meglio, un po di curiosità di capire dove mi porterà questa strada sconosciuta! 
****
E' la mia  strada - la strada del mio sentiero e dovunque mi condurrà sarà soltanto mio - appartiene solo a me,un cammino unico, magari condiviso con 
****
altre persone che via via si alternano al mio fianco, percorrendo ciascuno il proprio sentiero!Che meraviglia poi arrivare alla fine del viaggio 
****
 e scoprire che c'era qualcuno al mio o fianco con cui ho condiviso tutto il nostro Viaggio!
Lina.Viglione .
IL MIO TROPPO PENSARE .
 Quando le mie  le riflessioni sono giunte al suo culmine e la ponderazione ha fatto il suo cammino, è necessario che io agisca . Il mio troppo 
****
pensare paralizza le giuste azioni, e quando avverto i primi sintomi di stanchezza  quando errare  non è più in piacere per me   ma una fatica, 
****
meglio che mi cerco un luogo di appoggio o un rifugio sicuro -anche se poi non è del tutto soddisfacenti. Se voglio ottenere un pò di 
****
successo farò in modo che la mia indole sia come la giada, che splende soave anche nella sua durezza.Lina.Viglione. 

CAPIRE NOI STESSI .
Molte volte mi pongo sempre la stessa domanda,e fa nascere in me indecisioni e dubbi .Ma inizio a pensare che ciò sia sintomo di volersi 

conoscere profondamente auto analizzarsi, e di conseguenza penso che capire se stessi e più importante di tutto il resto!In fondo solo gli 

stolti sono convinti che la verità sia una sola e che quest'unica sia la loro.La cosa giusta sarebbe pensare poco...e pensare sempre al positivo -

ma è impossibile in alcune situazioni!Ragionare senza farsi male è la cosa migliore!
Lina.Viglione. 
IL BAGAGLIO DELLA VITA.
I miei ricordi non sono un acquitrino in cui infognarmi, ma il bagaglio delle mie esperienze che mi hanno formata e portata fino al presente, a livello 
****
materiale come spirituale - vittorie e errori insieme dovranno far parte di questo bagaglio. Come pure delle foto venute bene e altre sbiadite con un 
****
sorriso un pò triste , o allegro  di giorni passati che mi hanno dato  gioie sensazioni indescrivibili. Le mie radici non potranno mai lasciarmi , dovrebbero essere  di pessima qualità per sentire la necessità che ciò accada.
****
 Non dico di rimanere  attaccati morbosamente a quello scoglio, ma quanto conforto può darmi in certi momenti tornare con la mente a quegli istanti per me preziosi, 
****
che magari non torneranno più, ma intanto nessuno potrà mai portarmeli via dal mio cuore e dalla mia mente questi ricordi 
Lina.Viglione 
L'AMORE PER LA VITA.
Il vento dimora qui sulla terra e il mare lo sa e mentre i miei passi lasciano un ricordo sulla sabbia  i miei capelli sembrano voler andare via, ma basta 
****
chiudere   gli occhi per annullare il tempo e le distanze e posso essere in qualsiasi luogo, in qualsiasi età della mia  vita , ma L'amore per  la vita e 
****
per l'universo a volte supera le barriere del tempo e lascerà il suo profumo anche dopo di me.
 Lina.Viglione.

Nessun commento: