giovedì 19 ottobre 2017

A A A FELICITA' CERCASI

  A A A FELICITA'  CERCASI . 
E difficile essere completamente felici, perchè l'essere umano ha sempre la necessità  di scoprire qualcosa, di  giungere a  nuovi traguardi, di mirare  verso il nuovo, e allora questo ci porta a 
***
"combattere " con la vita, perchè non è facile  crearci una una vita come la vogliamo noi, magari ci deludono  gli amici  i parenti  etc Sono  tutte cose della vita,che "perfetta" come sta 
***
nella nostra mente  non esiste!Da  questo  conflitto  tra vita sognata e vita reale, nasce la l'insufficienza  di felicità e  tutti i nostri sforzi per ricolmarlo .  Ma a dire il vero  la vita è bella proprio per questo , se tutto  andasse tutto sempre liscio  come l'olio  sarebbe  anche un po noiosa la vita . 
***
Invece il bello e proprio  che  dopo aver sofferto rialzarsi e incominciare una nuova vita.  Non dobbiamo che trovare la forza  di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in...
UN'ESISTENZA NON PRESTABILITA . 
 Lina Viglione .
LA FELICITA' VA E VIENE .
 Diciamo il vero . Noi  non siamo mai contenti degli obiettivi  raggiunti. Se da una parte è progresso, dall'altra è una delusione e infelicità perché vorremmo approdare  oltre e subito. 
***
Suppongo  che noi non siamo mai felici perché in qualche modo cerchiamo sempre di migliorarci. Ma e anche perchè siamo  sempre incontentabili.
 ***
La felicità la troviamo nelle piccole cose quotidiane, basta seperle  coglierla e individuarla come tale  . Non aspettiamo  i grandi eventi per essere felici,la causa della nostra scontentezza  secondo me è che siamo attaccati a qualsiasi cosa. 
*** 
Se siamo troppo attaccati ai soldi siamo scontenti perchè  ne vorremmo sempre di più , pur essendo  benestanti. Se siamo troppo attaccati al cibo siamo infelici nel doverci metterci  a digiunare .
*** 
Se siamo attaccati a qualcheduno ne soffriamo quando ci lascia o perchè muore. Se siamo troppo legati alle nostre idee, di ogni genere  in modo quasi ossessionante , doverle  sfasciare o vedere qualcunoche  non le rispetta ci crea disagio o sofferenza . 
***
Se siamo troppo  incollati al giudizio degli altri viviamo male quando questi non esternano  opinioni a noi favorevoli o che  non approviamo . Io la  penso così, forse sono fuori di testa secondo voi? 
***
Io sono  se non felice ma felicemente  serena , ma metto sempre in conto che  la vita ha i suoi alti e bassi, e che la vita prima o poi la  ruota gira e proprio per  questo nei momenti  difficoltosi  possiamo sapere che la ruota sta per  girare nel verso giusto.
*** 
Sto  parlando di un tema  più importante in assoluto che riguarda il genere umano ,quindi potrei spendere  mille parole per tentare di programmare  una teoria valida. 
***
In realtà  molti scrittori l'hanno già fatto in diverse epoche ed in diverse forme, ed io posso solo riportare quello che  per natura  ho ripreso dalla lettura di alcuni di questi e dalle poche conoscenza  di vita. 
Credo che alla base  l'uomo è infelice perchè non riesce a capire e innanzitutto ad ...
 ACCETTARE I SUOI LIMITI .
 Lina Viglione .
 LA FELICITA' 
Penso che sia anche  giusto non essere del tutto felici,così non cesseremo di cercarla. siamo così colmi d'amore che abbiamo un bisogno quasi inguaribile di darlo così da riceverne ancora.
***
 Non  bisogna essere paghi altrimenti siamo arrivati e non siamo più in grado  di dare ne di ricevere. Scrisse un saggio :“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio...
 E DATO CON AMORE ” 
 Lina viglione .
VERBO ACCONTENTARSI . 
Per me quando qualcosa mi va a genio penso  al  verbo  "accontentarsi". Io presuntivamente penso molto alle situazioni non quando le cose vanno bene, ma quando succede alcune cose , quando non vanno più. 
**** 
Ci dovremmo  accontentare  prima che accadano le cose che ci portino a capire, invece si aspetta sempre illasso di tempo che ci dà una spinta e ci fa aprire gli occhi per forza, contro ogni voglia.
****
Si può capire  cercando di identificare  nelle persone e nelle fasi  così da capire altri punti di vista e altri situazioni  e rapportando , ci aiutano  a capire il reale valore di ciò che abbiamo.
****
Cosi  facendo e capire  che al mondo c'è davvero tanta  gente diversa da noi ma felice, che si accontentano , e  da loro  potremmo imparare anche noi, prendendo spunto da loro, ad accontentarci dei Veri Valori della vita, e non è di certo cosa da poco conto .
*** 
Io ci riesco ad accontentarmi quando penso che c'è gente che sta peggio e allora comincio a dire grazie perchè a parte qualche piccolo  acciacco  ho ancora un po di salute, ho una casa dove stare al calduccio quando arriva  l'inverno.
***
Ho  cibo ogni giorno e se mangio pasta in bianco un giorno invece che le lasagne al forno  non mi succede un bel niente  perchè ho la  eventualità di scegliere ogni giorno cosa mettere  sulla tavola , ho anche tanto  di roba poco utile  perchè facciamo parte dei paesi  dove regna ancora  il benessere.
****
 Poi  poi vedo tante persone  povera che ci  insegnano i veri valori della vita  e rimango  senza parole di quante cose possono insegnare  a noi ,  che viviamo  in un mondo pieno di frivolezze, e a volte ci danno una scrollatina , come a dirci "vivi ma impara ad accontentarti con quello che hai e anche  con meno, perchè i Valori sono altri...

 NON SONO  MATERIALI . 
Lina Viglione 

Nessun commento: