venerdì 27 ottobre 2017

TUTTI SIAMO FRAGILI

TUTTI SIAMO  UN PO' FRAGILI .
 Il problema è che non è difficile esibire  la fragilità, spesso la fragilità di un singolo viene  subito riconosciuta  da un occhio più attento, il difficile è nasconderla.
***
 La fragilità si vuole sotrarre alla vista degli altri  perche  è un qualcosa  di negativo, a nessuno piace essere fragile ed essere etichettato così. Se siamo fragile le persone  poco rispettosa si approfitta di noi  e appariamo deboli, in questa società di uomini coraggiosi  e basata tutto sulle apparenze.
***
Nessuno gioisce  nel apparire  debole, perchè chi  è debole non è considerato e non vale niente . Forse dovremmo imparare a stimare  di più le persone, e  a capire che da ognuno noi c'è qualcosa  da imparare e che il raffronto  arricchisce, non la controlla , non la veemenza , non la presunta egemonia  di qualcuno su qualcun altro.
***
 Se per fragilità noi la  intendiamo  sensibilità, allora e tutto il nostro mondo interiore. Vi prego   non nascondiamolo mai, è vero che esibirlo  potrebbe ferirci, più volte anche, ma c'è  tanta , ma talmente tanta bellezza nel cuore di ognuno di noi , 
***
perchè reprimerla ? Io prediligerò  sempre vivere essendo me stessa, Non voglio  mostrarmi  chi non sono .Io  voglio vivere  
 una vita , fatta di fragilità...
 EMOZIONI , DOLORI , E GIOIE .
 Lina Viglione .
A TUTTI CAPITA DI PIANGERE 
Sii gli uomini che  le donne piangono. Abbiamo tutti i nostri momenti di fragilità , per fortuna siamo ancora abili nel piangere.
***
 Il  pianto tante  volte è una  liberazione , ci sono situazioni  in cui moriremmo se non piangessimo. La luna piange quando è annerita .Gli alberi piangono  quando il vento  imperversa sulla loro quiete, e i bambini per le loro  ingenue paura .
 ***
Le foglie d'autunno strangolano  il loro pianto in un colore statico.E la  stessa vita che è fatta di lacrime. Ed il mondo......
E' NATO DA UNA LACRIMA .
 Lina Viglione .

LE CICATRICI DELLA VITA 
Se le mie lacrime servissero per ingrossare il mare e far partire la nave che mi porterebbe lontano-lontano nella mia isola "l'isola che non c'è" allora si!non smetterei mai di piangere.
***
Si dice che piangere e una dimostrazione della propria debolezza.Non so se questo è vero ma so che se non piango la mia non è affatto la dimostrazione della mia forza.Forse dentro di me c'è un pagliaccio.
***
Un pagliaccio che non è solamente simbolo di bontà e allegria, ma anche di tristezza e malinconia .Il merito e saper riconoscere questa doppiezza e convivermi e privilegiare la parte migliore che non è il mio corpo...
***
,per tanto non lo mostrerò perché venga contemplato; ma mostrerò le mie cicatrici perché, contemplandole, possiate dire:
ECCO LINA E' ANCORA QUI' ED E VIVA .
Lina Viglione 

IL CASSETTO DELLA MEMORIA 
Le  delusione non vengono mai dimenticate , passa una  e ne avremo i molte altre,  è meglio se proviamo a capire che anche dalle delusioni a volte vengono fuori delle  cose  buone cose. E come dice un vecchio detto : Quando si chiude una porta si apre un portone. Le delusioni toccano un po   tutti, e il cuore ne risente sempre . 
***
Cominciamo  coll'amare più noi stessi  che altri, e con questa dipartita avremo  di sicuro un beneficio  sulla corsa al traguardo della felicità. Ogni giorno che passa arreca  una piccola modifica dentro noi e intorno a noi .
 ***
E'irrilevante ma, dopo una quantità di giorni o mesi,ci accorgiamo  che qualche cosa è cambiato, per sempre. La crescita  mentale, del cuore, è costante, e asciuga tutte le lacrime! 
Le delusioni vanno abbracciate , fanno parte di noi e della nostra vita, si ripongono da parte - 
***
nella casetta della memoria - e ogni tanto si vanno a dare una sbirciatina  per essere più attenti  nell'oggi e nel domani: quel domani che, sia pur a rilento , lavorerà per la nostra serenità. Forse sarà migliore, oppure  peggiore, forse stupendo o da 
repulsione  Ma sarà sempre...
 UN DOMANI DIVERSO .
 Lina Viglione .

  DOMANI E DIVERSO DAL GIORNO PRIMA? 
Certamente si !Ci sono state per me  delle giornate davvero nerissime .E certo, alcune sono rimaste così anche il giorno seguente ! Però me ne ricordo nitidamente altre che erano partite con l'ombra del giorno precedente sulle spalle, lì che gravava e che pesava come un macigno davvero tanto.
***
E così,  consumando  quella giornata più per inerzia che per vera voglia di viverla, mi sono trovata davanti  con ripiego  davanti  a delle sorprese  inattese che mi hanno lasciato il sorriso per giornate  intere! 
***
Una persona che fa un gesto affabile , che ci  fa sorridere , un amica  che ci  tira su il morale volontariamente per delle risate, per qualche fatto  piacevole .Le motivazioni possono  essere tante , me lo dico con così tanta convincimento  perchè l'ho vissuto di persona più volte. domani  .. 
 E' UN ALTRO GIORNO ...SEMPRE .
 Lina Viglione .

2 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

ANCH'IO HO LA MIA FRAGILITA' .
Quello che disdegno di me e quel lato debole del mio carattere. Quella parte fragile che ha sempre bisogno degli altri.Ed è l'unico difetto che non riesco a correggere . La più grande è l’eccessiva paura di apparire debole a gli occhi degli altri ...Lina Viglione .

Tomaso ha detto...

Cara Lina, la verità è che le donne sono fragili per questo bisogna saperle rispettare e proteggerle,.
Se bene riflettiamo la donna sarà fragile ma è quella che sa come prendere colui che crede di essere forte, lei lo farà un agnellino.
Ciao e buon serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso