martedì 7 novembre 2017

IL BAMBINO CHE VIVE IN NOI

IL BAMBINO CHE E IN NOI 
 Ci viene sempre detto che è  importante imparare a comprendere  il bambino che c'è in noi, perché non siamo fatti soltanto  del nostro essere adulti, abbiamo anche qualcosa che ci rimane  del nostro passato e che ci aiuta a svincolarci  quando siamo troppo diseredati , la nostra valvola di sfogo .
*** 
È un inizio  che procede secondo la nostra opinione ,e pensiamo : ci sono io adulto e ci sono io il rimanente  di bambino, e questo bene o male succede in ogni singolo momento in cui siamo in vita .Noi siamo  sempre in crescita, per ogni istante passato è un di più vecchio che ci tocca, per ogni istante futuro è un prima eravamo  più bambini .
***
Cos'è  essere piccolo e cos'è essere grande, e cos'è l'età in  in fin di conto ?  Noi essere  umani  in quanto tali  è in continua crescita , non smettiamo  mai di crescere e di  perfezionarci , anche se spesso il  maturare e il divenire coscienti  può fare male. Il bambino che è in noi ci aiuta a non fluire  avvezzi della realtà che avvertiamo intorno a noi , a non trasformarci in , macchina nelle mani di questa società e di un ideale comune che è   del tutto errato .
***
 Il bambino che c'è in noi ci sostiene  a cogliere quel che di più  bello  c'è al mondo, a gioire  di tante piccole cose che sembrano non essere più adatto a noi  ma che restano invece di chiunque.
 Il bambino che c'è in noi è la valvola di sfogo di nostri sogni, delle nostre speranze, e non si stanca mai di quel che ha  in torno a se.
***
  L'adulto che siamo noi  invece è qualcuno di freddo,di  distaccato che non sa godere delle tante bellezze che ci sono al mondo .Questo bambino  che vive  in noi, medita  nella sua infanzia  e pur rimanendo  tale, ci da l'eventualità  di renderci persone  davvero completi nella nostra biologia.
**** 
Non è mai del tutto nero o del tutto bianco, tutto giusto o tutto avverso , tutto intatto  o tutto no, il mondo è fatto di scopi diversi , di specchi, di equivalenti . Ad ogni cosa ne coincide  un'altra uguale e contraria, gli antistanti  non possono omettere  da loro stessi, trambusto  e armonia.
***
 Il nostro bambino interiore  è l'opposto dell'adulto, convive con esso e non lo possiamo  ignorare, e non possiamo a  prescindere da nessuna delle due figure . 
 OVVERO  IL BAMBINO E L'ADULTO .
 Lina Viglione .
 IL NOSTRO BAMBINO 
Il bambino che eravamo  un tempo continua a a vivere  dentro il vostro involucro  di adulto. Che ci faccia piacere  o no, siamo contemporaneamente 
 il bambino che siamo stati, che vive nell’ aria  emotiva del passato, e spesso si incrocia  nel presente, e un adulto che cerca di  scordarsi  il passato e di vivere  interamente  nel presente. 
***
Il bambino che siamo  stati può ostacolare  o frustrare le vostre  contentezze  da adulto,  imbarazzarci  e tormentarci , farci ammalare  oppure… arricchirci la vita .E come scrisse un  saggio : Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
***
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
 Se  siamo arrabbiati  col  il bambino che vive dentro  di  noi  bracciamolo e ...
 RICONCILIAMOCI CON LUI .
 Lina Viglione . 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, questa poesia è triste, racconta di un bambino che non è vissuto e che subitosi è trovato con i problemi degli adulti.
Ci sono casi che è difficile da mettere assieme, sono stralci di vita non vissuta!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso