lunedì 13 agosto 2018

IL BENE E IL MALE

LA VERITA' SUL BENE E IL MALE 
Il  bene e il male sono solo delle tipologie  , umane e sono sostituibile , in quanto la verità piena  non è intesa  né alla donna nè all'uomo . L'obbiettivo  infatti non è lottare  il male, ma fare il bene! CI sono persone  che odiano il male più di quanto non amano il bene .
***
Diversamente la cattiveria non riesce neppure a essere malvaggia  nello stesso modo in cui la bontà è buona. Sia il bene che il male  sono nati con la venuta  del primo uomo sulla terra capace di un atto di coscienza.
***
 La coscienza coglie solo la differenza, ciò che distingue e separa e la fa apparire come immagine, emozione, sensazione, sentimento, pensiero,e' non ti impedisce di fare  peccati, però, purtroppo , ti toglie  il piacere di goderteli.
***
Non è così per gli animali, né è così per l'essenza divina , il bene e il male esistono solo nell' uomo che è in bilico tra dio e l'animale, che in mezzo ci vive la terra , e la cui mente divide  e soluzioni  per farsi  padrona di un pensiero: e pensa:  questo è, e questo non è, questo sono io e questo è l'altro, questo è il bene e questo è il male e il male,che più piacere  pensarlo cosa d' altri non da lui .
***
 Possiamo fare una buona azione senza l'animo disposto alla gentilezza e senza che farla ci dia piacere, semplicemente perché la buona creanza  è una buona cosa; ma nessuno ha mai compiuto un'azione cattiva solo  perché la crudeltà è un male, ma sempre al fine di ricavarne una gioia  o un utile a se stesso.In  defiitiva il male è stato originato da un angelo che si è..
 RIBELLATO A DIO .
 Lina Viglione 

ALLA RICERCA DEL BENE .
Ogni essere umano e' colui che cerca di raggiungere il bene senza fare male ad altri.La venerazione del sacrificio e' l'idea etico che giustifica il male per giungere al bene.
***
Scrisse Tamara Susanna: Per arrivare al male basta allungare un braccio, per fare del bene è necessario uno sforzo.Ma L'uomo non sa né trarne beneficio  né  provare un dolore nei modo migliore ,e non  considera la differenza fra il bene e il male. 
***
Tutte le nostre ragionevolezza   contrastanti e anche la religione si fondono su questo concetto. Ma non c'è nessun ordinamento giudiziale naturale che faccia vincere il bene piuttosto che il male .
***
Sono del parere che ogni essere umano ha la sua parte più intima un pò di crudeltà per natura, ed e pure un grande egocentrico , il solo fatto che andiamo alla ricerca del bene ci porta a pensare che il male non si deve andare ad investigarla  c'è l'abbiamo inculcato  già dentro di noi .
*** 
In conclusione , il bene e il male sono semplicemente  delle categorie umane e sono mutabili  in quanto la verità piena  non è conosciuta né alla donna nè all'uomo . L'imparzialità infatti non è lottare  il male, ma fare il bene! CI sono essere umani  che odiano il male più di quanto non amano il bene ..
 ***
Ma sta di fatto  però che può  percorrere azioni malvagie dimostra la sua minore bravure morale rispetto a tutte le altre creature che non sono in grado di compierle .Fra il bene e il male c'è un portone  con un lucchetto . Le chiavi sono in nostro  possesso .
 NON CI RESTA CHE APRIRLO .
Lina Viglione  
LA VITA E' AMORE .
Viviamo la vita senza comprenderla , viviamo la vita senza sentirci vivi . Perchè certe volte è dolorosa viverla , perchè si pensa sempre che ci sia il tempo di rinviare a domani quello che 
non abbiamo fatto oggi.
***
Ma non è in fondo sempre così. La vita è una scatola orientali ,a fatica ci viene da pensare di averne risolto il problema , ma non è quello il senso giusto. La vita è la transitorietà di eventi, 
dove niente è certo e niente è "per sempre"Malgrado i muri della città, ovunque troviamo la scritta-
***
Ti amerò per sempre " Questo -per sempre- non fa parte della vita. Poichè la nostra vita e tutta racchiusa nell'attimo in cui la stiamo per abbandonarla .La vita sono è quel riso che non abbiamo avuto e quelli , oppure quello che non abbiamo dato. La vita è un-grazie- che non ti è 
stato affermato ,e un- perdono- che non abbiamo mai chiesto.
***
La vita è soltanto Amore . Non per forza quello tra una coppia , al contrario , penso quello sia l'unico che possa giungere a termine . L'amore vero è quello al di sopra anche anche nel 
matrimonio.E' amore vero è quello per noi stessi, per i figli che mettiamo al 
***
mondo, per chi è solo,per i malati, per un per un fiore che nasce, e per chi non hai mai conosciuto il senso dell'amore.L'amore siamo noi quando la sera appoggiamo la testa sul cuscino e ci sentiamo in pace con noi stessa .
***
 La vita siamo noi ,quando la mattina apriamo gli occhi e guardandoci allo specchio vediamo nel riflesso dei occhi , tutti gli occhi delle persone che abbiamo amato ,e che non sono più con noi .L’amore è un beneficio , un colpo un fato , come salute e il fascino , di cui...
SOLO IN POCHI NE GODONO .
 Lina Viglione . 
COSA VORREI  DALLA  VITA 
La felicità è un diritto. Chi vuole vuole troppo non sarà mai  felice. Chi si accontenta lo sarà più facilmente. Non miriamo troppo  in alto e saremo sempre con l' umore verso il positivo. Ho sempre preferito chiedermi cosa la vita vuole da me e di conseguenza vivere ogni minuto, ogni evento che mi si presento , cercando di dargli la giusta importanza e "usarlo" come esperienza. 
***
Anche e soprattutto "vivendo e non sopravvivendo  " non posso solo e sempre dire "Io voglio" ma semplicemente vivere o e apprezzare  quello che ti viene  dal cielo .  La felicità è un diritto. Ma chi vuole  troppo non sarà mai  felice. Chi si accontenta lo sarà più facilmente. Non miriamo troppo  in alto e saremo sempre con l' umore verso il positivo.  
***
 Mi piacerebbe avere una specie di serenità durevole.Oppure cessare di rimpiangere le cose che non ho potuto ottenere dalla vita avere. Ma mi  piacerebbe tanto  abolire quella sensazione di ansia dettata dal timore di qualcosa che può accadermi . Ma da oggi il mio motto sarà : Rimpianti e malinconia...
USCITE FUORI DA CASA MIA .
 Lina Viglione 
  Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ognuno di noi abbiamo il bene e il male, dobbiamo sapere scegliere, ciò per noi è giusto! Sempre il bene!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso