domenica 8 ottobre 2017

FIDUCIA-DIFFIDENZA-SFIDUCIA .

FIDUCIA -DIFFIDENZA -SFIDUCIA .
La diffidenza è una forma di tutela , quando temiamo che gli altri possano procurarci un  danno. Il  diffidente è come il  guerriero  in allerta.
***
Se osserviamo il significato emotivo  e mistico  dei nostri momenti difficili, allora abbiamo  la forza di  contenere i dispiaceri .
***
 Le delusioni e la routine  si duellano  a scoprire una fiducia concreta , altrimenti , le nostre ferite possono senza sforzo  diventare orribili  e insostenibili .
***
 Forse si da  per scontato che non sia pensabile  avere fiducia o, se si hanno  esperienze di avviamento  e di fiducia, capita  poi qualche cosa che ci fa chiudere. 
**
Ma la qualità  di una fiducia naturale  è di  non dipendere mai dagli altri, né da qualche cosa di esterno: è una profonda saggezza  interiore di unione  col nostro essere e con l' esistenza. 
***
La sfiducia spesso  nasce da esperienze vissute, fatti e modi di agire  già realizzati da altri , che non ispirano nessuna fiducia. Scrisse Oriana Fallaci :Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. 
***
Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o...
 DA QUALCOSA CHE CREDEVAMO .
 LIna Viglione .
ESPERIENZA... PERSONALE .
 C'è il solito detto che dice : fidarsi è bene ,ma  non fidarsi è meglio . Purtroppo con questi assi di tempo i , in cui la cattiveria  è arrivata alle stelle , non ci possiamo  fidare più di nessuno . Quindi sì ,diciamo che sono  un po' diffidente , e vedo la diffidenza come una tipologia  di difesa che mi è stata donata  per tutelarmi i dagli altri .
***
Sono sempre stata anche  un pò ingenua a credere che lla gente e dicano la verità ed è stato un  l'errore credere  che gli altri siano come me, ma  purtroppo ho preso tante di quelle  batoste , che  per questo, ma anche se  prometto a me stessa di cercare di essere piu'attenta, ma la  mia indole mi porta  a credere facilmente alle persone.
***
 Ho notato però che le persone o sono caute  per le batoste subite o,vero  sono persone di cui non ci si può proprio fidare, perchè nella diffidenza molte volte si nasconde  la malizia, essere diffidenti però ci può  tutelare nell'incappare  in certi errori, ma allo stesso modo  non ho  la possibilità di conoscere realmente  chi ho di fronte, perchè non ho  l'eventualità  di approfondire il rapporto.Ed è per questo che in queste circostanze mi sento  inadeguata .E dico: 
 FIDARSI E' BENE MA NON FIDARSI E MEGLIO .
 Lina Viglione .

BISOGNA PUR VIVERE 
La diffidenza  se è troppo smisurato , è un  difetto! Le persone oltre misura diffidenti, alla lunga, vanno  a noia ed è giusto che si producano il vuoto intorno. Quando  si dice che  fidarsi di tutti o non fidarsi di nessuno sono due  aspetti  sbagliati, che  fanno vivere peggio.
***
Dare credito a tutti   può portare a prendere una bella bidonata , non fidarsi di nessuno si rischia , anzi, certamente  porta  a perdere occasioni, vantaggi , gioie.
 E'difficoltoso , si può sbagliare anche  dare la  fiducia  quando non si doveva, ma divenire  diffidenti  farà vivere  davvero male, e non ci aiuta affatto . 
***
Si deve  anche dare un po  di fiducia alle persone, se poi ci deludono...be'! ciò vuol dire che non erano come noi pensavamo, sono come sono, e si deve  accettare la realtà delle cose.
***
 Ma non vivere per non essere scalfiti  non può farci bene; è come se un ragazzino  non giocasse mai per non farsi male. Ma  prima o poi  si fa male ugualmente ...
 BISOGNA PUR VIVERE . 
Lina Viglione 

  GLI OSTACOLI DELLA VITA . 
La vita è una competizione ad ostacoli : Per un pò di metri siamo  tranquilli  che corriamo  ma vediamo  che in lontananza c'è un intoppo  allora prendiamo  la forza e lo saltiamo seguitando ad andare avanti.
***
Non sempre riusciremo  a scavalcarlo e di certo sicuramente cadremo  e ci  facciamo  male, ma troveremo la forza e la volontà di elevarci  e di continuare la corsa.Affrontiamo  gli ostacoli e facciamo ogni volta  qualcosa per superarli. E scopriremo  che non hanno neanche la metà della forza che noi ...
 PENSAVAMO DI CHE AVESSERO 
. Lina Viglione .


1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ogni delusione si può sempre guarire, la fiducia in noi stessi ci aiuta anche in questo!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso