lunedì 11 dicembre 2017

IL BUON SENSO

IL BUON SENSO 
Il buon senso è una caratteristica  innata che, come tale, nessuno può studiare  a scuola, comprare al mercato, scaricare da internet e che permette di far bella figura nei confronti dei sapientoni .
***
L'unica soluzione migliore  per ogni problema, anche in quei campi di cui non si ha esperienza nè cognizioni, non si può definire " il buon senso"
*** 
Il buon senso parte dall' attenta  valutazione che ogni azione ha un suo diffondere verso gli altri, con relative effetto.Dunque non vuol dire osservare nel guardare l'"adesso" ma  attendere che le nostre azioni possono avere dei buoni  esiti .
***
 Il  buon concetto  non vuol dire essere dei "buonisti" nel senso volgare  della parola, ma usare il buon senso che abbiamo per far andare bene tutte le cose. 
***
Il buon senso vuol dire anche eliminare  i ponti contro chi c'e l'ha con noi, o chi ci da fastidio , oppure ci fa del male gratis . Alla fine  non è altro che il classico come a dire : 
 VIVERE E LASCIA VIVERE .
 Lina Viglione .
LA TATTICA DEL BUON SENSO .
Scrisse un saggio:Il buon senso è l'effetto  dell’educazione e della  saggezza, e non  occorre per farci compiere delle grandi opere , ma per sottrarci  a compiere molte idiozie, questo sarebbe  il suo scopo. 
***
Ognuno di noi, utilizziamo tante tattiche  psicologiche nella vita quotidiane , sia per correlarci  con gli altri, che per provare  di indurli a compiacersi  delle nostre idee, oppure  confutare le loro.
***
 C’è pero una strategia che ha una marcia in più, ed è la tattica del buon senso, a volte più efficiente di quella efficiente , tanto che sono in tanti  ad avere la percezione  che la diversità  che trascorre  tra un buon amico e un competente  è che quest’ultimo si fa pagare molto . 
***
Le persone purtroppo, si nutrono  di tutt'altro: rabbia , rancore , rivalità , pregiudizi. Tutti vizi che non hanno  niente a che vedere  con il buon senso di una antica memoria. Un sentimento che, se usato bene , eliminerebbe  tanti  di quei vizi inutili . 
***
Se la gente sapesse e fosse convinta di quanta serenità può regalare il "buon senso", lo andrebbe a comprare a quintale , mentre non  costa nulla . È la bellezza  dei gesti minimi, gentile , della semplicità, che fa di  un essere umano  una persona  davvero di buon senso. 
***
È davvero inintelligibile  una persona che sa mettere in pratica  le buone azioni  che non  costerebbe , nemmeno un bruscolo  di sacrificio, perché ne siamo tutti portatori di buona volontà ,basta volerlo e usarlo bene e ...
 RINGRAZIARE DIO DI TANTO DONO .
 Lina Viglione ..
PENSIERO POMERIDIANO . 
Le basi  dell'ottimismo non è soltanto osservare al di là della condizione  presente, ma è la forza della vita  ,la forza di sperare tutto anche quando gli altri si rassegnano...
***
la forza di mantenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca intorno a noi , la forza di sostenere ogni peso e ogni insuccesso, una forza che non abbandona  mai il futuro agli avversari...
IL PROSSIMO  LO RIVENDICA A SE'.
Lina Viglione 
CAPIRE CHI SIAMO .
Riflettendoci bene noi  non desideriamo  davvero quello che cerchiamo  di ottenere. Desideriamo solo "superare" "farcela " e "ottenere"Non conta cosa, l'importante è che noi è giungere  prima o riuscire  negli obiettivi che ci poniamo . 
***
A volte un comportamento   del genere si  cela  insicurezza e bisogno di affetto e considerazione .Si ha timore  di non essere sufficientemente  amati  o di non essere sufficientemente bravi  per essere amati e ci mettiamo di continuo  alla prova,con la speranza di dare prova  a noi stessi e agli altri quanto siamo degni di attenzioni,e di affetto. 
***
Il solo modo  per essere più contenti  è riuscire a capire davvero cosa vogliamo . Ed è evidente che  quello che vogliamo  è più affetto e più amore per noi stessi , invece di un bene materiale o un successo  sul lavoro.Proviamo  a essere più sinceri con noi stessi e li ...
 TROVEREMO TUTTE LA RISPOSTE .
Lina Viglione 
 SI NASCE CON LA PAURA .
Non si nasce senza  paura,se poi nel percorso della vita si ha un trauma e l'area del cervello che ispeziona l'emotività  viene compromesso e può venire a scarseggiare  la percezione della paura.
***
Disse un esperto che  avveniva un fatto  del genere a causa di un fatto riuscito male. Comunque  la paura fa parte di ogni essere umano , è una componente necessario, ad esempio che ci dice quanto possiamo reggere , quali sono i nostri limiti.
***
 Si necessita  della paura perchè ci avverte dei pericoli. Se non esistesse , l'uomo sarebbe destinato a perire perchè la paura avvisandoci ci  da un motivo  per reagire e quindi per sopravvivere. 
***
A dire il vero (nessuno escluso)ognuno avrà  sempre paura dell'isolamento  nella morte, ma più che mai  della ...
 SOFFERENZA FISICA NELLA VITA .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ai trovato una parola, che decifrare è difficile, il buon senso nasce da un cuore buono che sa superare ogni ostacolo,
questo nessuna scuola potrà insegnartelo, solo che a avuta le esperienze di maturità della vita, può capire questo e pure la maturità della vita la devi imparare da solo nessuna scuola la sa insegnare.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso