martedì 12 dicembre 2017

SIAMO TUTTI FIGLI DELLO STESSO DIO

SIAMO TUTTI FIGLI DELLO STESSO DIO.
Si racconta che quando ci fu il diluvio universale, che Noè mando un corvo nella speranza che gli portasse un rametto verde che significava che era possibile tornare a terra ma il corvo torno senza rametto, allora mandò una colomba bianca che tornò con un rametto di ulivo:
***
La quiete, la pace era tornata!la colomba è infatti l'uccello che Noè libera e torna con in bocca il rametto d' ulivo e simboleggi ala fine delle ostilità tra Dio e uomo.
La stessa cosa vale per l' arcobaleno :un ponte di luce e di colori che attraversa la terra, arriva nell'universo e porta amore.
***
Questa è la vera pace. Pace e Amore, e la vediamo solo se ci mettiamo i dentro una mano e la tocchiamo con il cuore.La vediamo la sentiamo ma non possiamo toccarla perchè è dentro di Noi.
***
E' la promessa di Dio,quello di non distruggere mai più il genere umano,il suo colore e bianco che vuol dire che è pura, che non porta mai guerra. Viva la pace nel mondo e nei nostri cuori....
PACE E BENE A TUTTI NOI .
Lina Viglione  .
SCRIVE UN SAGGIO 
Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazia è greca.La tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi.La tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano. Il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano. La tua pizza è italiana, e la tua camicia hawaiana.
***
 Le tue vacanze sono turche,tunisine o marocchine. Cittadino del mondo,non rimproverare al tuo vicino di essere straniero.noi apparteniamo 
 ALL'UNICA RAZZA...QUELLA UMANA .
Lina Viglione 
LA FRATELLANZA UNIVERSALE 
La fraternità è un sentimento di contatto di solidarietà, di base che congiunge tutti uomini ,in quanto inerenti alla stessa specie umana e legati da un destino comune.
Ama il prossimo tuo come te stesso" Questa è la frase che raffigura questa emozione .
***
 In certi casi si discute di fraternità solo per comunicare un unione un po' più in profondità del solito. Per quanto riguarda la fede il punto estremo è più innalzato e mette insieme ogni singolo di un certo credo in una certa prassi di fede nel nome di Dio.
***
Anche se con un ideale più innalzato ,ma anche questa, mentre congiunge alcuni, allo stesso modo lascia fuori coloro che non concorrono quella particolare pratica di fede . tutto questo ha creato molte religione e in lotta fra loro. 
***
Per tanto è una fede che molte a volte divide.La vera fede è invece una fraternità universale che unisce, senza ripartizione di sorta, tutti gli esseri umani nell'appartenenza di Dio. 
La fede è una pendenza naturale di ogni cuore e quindi di tutti gli esseri umani del mondo . 
***
Ed interviene nel nostro cuore fin dalla nostra nascita,ma è un sentimento che deve essere curato allo scopo che possa produrre i suoi frutti.
Perché in questo sta la ragione della nostra vita.Non vi è dubbio che la prima forma di fede sia quella di unirsi con un’altre persone per formare una vera famiglia. Ma questo è solamente il primo passo.
***
In una famiglia è bene che i figli individuano nei lori familiari i loro fratelli .Quando il dono di fratellanza è nato non si vedono più i difetti e i sbagli delle altre persone e si diventa altruisti anche verso noi stessi e così molte ostilità ..
VERREBBERO ELIMINATA 
.Lina Viglione .
LA FRATELLANZA TRA' PERSONE  
La fraternità planetaria nasce da un intimo desiderio di portare soccorso a tutti quei “fratelli” che trascorrano una vita fatta di privazioni , povertà, e degrado.
***
Dopo lunghi e gravosi cammini riservati, i ideatori sono sbarcati alla persuasione che: stare vicini ai problemi e alle fatti degli altri, e lasciarsi coinvolgere in prima persona,
nel donare sé stessi e avere in comune ciò che si ha ,poco o tanto che sia,con chi è stato in....
***
 misura minore fortunato , o abile nella vita, sono gli attrezzi necessari per generare in ognuno le modifiche positivi da lunga durata da cui far fluire una coscienza in comune nuova e una Società più impegnata alle aspettazione dei più deboli. Una Società motivato sulla globalità di valori quali: la Pace, l'Armonia e la ...
FRATELLANZA TRA' LE PERSONE .
Lina Viglione 

IL TRENO DELLA VITA .
Un treno temerario , che deraglia troppo molto spesso. Un treno di cui a volte dubitiamo  ci sia il tranviere , visto che passa anche con il rosso e in certe stazioni non fa mai una osta .
***
 Nello stesso tempo  però il viaggio avanza , o forse deve  continuare , con i bagagli che intanto abbiamo perduto chissà dove e con quel freno d'allarme  che spesso non funzionerà.
***
E mentre siamo  seduti  davanti ad un "finestrino" dove fuoriescono  immagini, continuiamo a chiederti  il senso ultimo di tutto questo bizzarro viaggio. 
***
E chi ci chiede la  ragione dei nostri  viaggi, comunemente  rispondiamo  che sappiamo molto bene  da quel  che fuggiamo , ma non da ...
 QUELLO CHE CERCHIAMO .
 Lina Viglione .

LA VERA FELICITA' 
la felicità da replica ad un concetto flessibile,l’uomo è una persona  sociale composto di mente, corpo e di natura incorporea .
***
 Viene  solo con  tutte queste facoltà che necessitano di essere soddisfatte e in equilibrio per sentirsi felici. La  parte  più alta la possiede lo spirito che è la nostra guida,  interiore  e la religiosità  quindi, giocano un ruolo rilevante . 
***
La felicità, ha scritto un saggio: Non sta nelle diacente   di momenti felici. Un cuore amorale  non saprà mai gioire del tutto , neppure  fra tutti i beni della potenza profana .
***
Al contrario ,proprio allora sarà preso dalla instabilità  disastrosa. Tanta  sapienza ci indica a cercare della letizia e  pace  la radice intrinseco , più che le remote  esterne. 
***
La luce  della nostra vita interiore, là dove si conforma  e matura il pensiero che rivela in noi le qualità divini, un mondo di assenza di rumori  in cui ogni cosa è al suo posto.
***
 Ecco cosa dona pace, e la limpidezza, nel avere l’animo sereno e  quel  vuoto che tanti sentono dentro, non è altro che la coscienza che li interroga .
***
Non c’è infatti felicità senza amore perché la felicità si coniuga al tipico  ma dipende dagli altri, è una legge di natura che seconda giustizia  il buon Dio ha posto alla base di una società giusta  e solidale. E sarebbe anche giusto  perché la felicità del singolo si tradurrebbe in un vero e proprio egoismo.  
UN IO FELICE E GLI ALTRI? 
Lina Viglione 

VIVERE IN SIMBIOSI .
 Il vero Amore di questi tempi è molto difficoltoso  notarlo, spesso viene camuffato alla nostra vista da falsi traguardi ,e  capire di aver sbagliato strada. 
***
Le complessità a percepire l’Amore che  sgorga dal tipo di società in cui viviamo,e non pensare di poter farne a meno,  di questo e di quello, solo in pochi concretizzano  che si trattano di bisogni superflui  , non proprio necessari, che turbino  il nostro vivere e ci fanno perdere l'orientamento . 
***
Vivere in sintonia  con la natura ci porta alla conoscenza del  nostro vero essere e farci apprezzare certi sapori ormai scordati , reperendo  il vero sorriso si può ricominciare a vivere con pià umanità ,e  cogliendo il giusto percorso, possiamo vivere sfidando  meglio il nostro quotidiano...

e a saper individuare  le vere necessità, senza farci assalire  da una corsa senza freno  e  buono a nulla , ma essere in grado di passeggiare  godendo degli insoliti  particolari che mai avremmo notato. 
***
I problemi non si eliminano  da soli, permangono , e le astrusità del percorso si possono  affrontarli e a superarli e  la consapevolezza di ciò , ci costerà meno sacrifici e solo così saremo in grado di  augurarci di fare una bella vita …
 BUONA VITA A TUTTI .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ecco una frase che mi piace! noi chiamiamo Dio in un nome mentre altri la chiamano con diversi nomi ma dio è uno solo.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso