giovedì 18 gennaio 2018

IL MONDO CHE IO VORREI

IL MONDO CHE VORREI . 
Vorrei un mondo che faccia cogliere la gioia che si può provare nel sentirsi utile, senza la ricerca dell'ammirazione altrui.Vorrei un mondo dove non si agisce in funzione di altri , di un dovuto riscontro, senza bisogno di sentirsi persone valide.Non temere il giudizio del mondo ma di camminare con il proprio passo.
***
Un mondo in cui l'avarizia non deve prevalere come totale validità che dà il senso della vita. Un mondo in cui sia possibile combattere e vincere alle lusinghe fugace e non essere soffocati dal capriccio della più gretta fisicità transiente, che oltre a essere privo di logica, manca anche di cuore. 
***
Mi piacerebbe davvero un mondo migliore , ma più passano gli anni più mi accorgo che solo nelle favole tutto è rosa e fiori, mentre nella realtà dobbiamo pagare per avere quel poco che vogliamo.
***
Vorrei un mondo in cui, giunto alla fine, mi faccia dire che è stato davvero splendido avere vissuto, essendo valutata anch'io come un piccolo chiodo di un miracolo che la volontà divina che mi trascende - ha voluto concedermi .Scrive un saggio : 
Ogni uomo imprime il proprio valore su se stesso. È la volontà che fa...
L'UOMO GRANDE O PICCOLO .
Lina Viglione .
LE PROVE DELLE VITA .
Come può il cielo non sorridere e piangere di me che camminando inciampo nei miei stessi passi, piegandomi mi riallaccio le stringhe per poi inciampare nuovamente . Ma che importa quante volte ancora cadrò, quanti colpi bassi mi riserverà di nuovo la vita che ogni giorno mi mette alla prova e mi "tempera" 
***
Io voglio vivere per conquistare anche solo un giorno di felicità.È vero che da sola non posso cambiare il mondo, ma almeno posso cambiare il mondo dentro di me - Perchè io sono architetta della mia realtà.
***
Scrive un saggio: "Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose" Ma io come posso intendermi o mio Signore , se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Chiedo a te Dio di intendermi; ma non ci intendiamo Mai!
***
Non posso sapere né dove né quando l’Universo si intrometterà nelle mie cose , so solo che lo farà. Perciò mi limito a lanciare messaggi, faccio piccoli passi, mi godo il viaggio e sono pronta a stupire tutti positivamente, cercando di migliorare giorno per giorno è questo mi  rende ....
 PARTICOLARMENTE FELICE .
 Lina Viglione
SIAMO NOI IL NOSTRO PRESENTE .
 Naturalmente sì. Mai calcolare  male  il tempo esatto in cui ci  scrutiamo  volenti o nolenti, a vivere questa vita . Se viviamo nel passato, andremo inevitabilmente incontro a vani rimpianti, futili pianti, assurde lagnanze  e grande quantità  di malesseri .
***
Fatica  inutile: non possiamo  e non potremmo mai cambiare il nostro Passato, ci è solo convenire di tenerne le dovute letture , onde eludere di replicare  i soliti errori! Se siamo ancora in vita e lanciamo anzi tempo nel futuro, e caschiamo  in preda alle agitazioni .
***
 Certo che desideriamo  che quel specificato fatto si fosse già costruito , ma così non può  esistere . Si tratta, tuttavia , del celebre, ma tante volte  scordato pensiero  della parzialità  del tempo.
***
Di conseguenza , l'unico tempo che ci viene concesso a noi esseri umani è il nostro Presente. E' il solo tempo in cui, grati  degli istruzioni trascorsi, e programmando iniziative future, ci è donato di vivere...
INTERAMENTE E'CONSAPEVOLMENTE .
 Lina Viglione .
IL TEMPO NON CONTA 
Il tempo  è il solo tempo che possediamo , viviamolo come meglio possiamo .Cerchiamo di lasciare fuori il passato dalla nostra  vita , perchè non ci è dato più niente da fare .Teniamoci  però i ricordi delle conoscenze  negative, per non rifarle .
***
 Non angosciamoci  per il responsabile , in quanto quello che ci passa  per la testa  quasi sempre la vita ha un altra rotta , però nel presente deponiamo le basi per il futuro...
 MA  CON RIFLESSIONE .
 Lina Viglione .
LA FELICITA' 
Chiedere la felicità non è immodestia  . Noi siamo  felici nell'attimo  che un sorriso casuale appare sul nostro  viso. La felicità sorge  da piccole cose. All'estremo  potremmo cercare quella convinzione  di serenità incessante .
***
 Ma la felicità è tutta un'altra cosa. Sono tutti quei piccoli attimi  in cui anche solo per un minuto noi ci sentiamo  felice.
*** 
Io a dire il vero se dovessi chiedere una cosa alla vita quasi certamente  chiederei una forma  di serenità incessante . Oppure cesserei di dolermi  di tante cose, ma vorrei eliminare...
 L'EMOTIVITA' MALINCONICA .
Lina Viglione .
COSA VOGLIAMO DALLA VITA .
 Ecco cosa voglio io  dalla vita, ecco cosa volete voi dalla vostra vita, cosa vogliamo ognuno di noi dalla sua , senza alcuna anomalia : essere ad ogni costo felici.
***
La felicità è quello che noi andiamo alla ricerca ogni giorno. I nostri modi di agire devono indurci  a essa, le nostre opzioni , le nostri pensieri  e i nostri sentimenti  hanno questo come  unico obiettivo.Solo  perché tutti vorremo vivere una vita se non felice , ma almeno tranquilla. Tutti vorremo stare bene. 
***
Sono le piccole tutte quella piccole cose ad occupare nel cuore gli spazi più intimi . Come bene preziosi nascosti, i piccoli imprese , i gesti d'amore veri , sono quelli che ci porteremo...
 DENTRO ...PER SEMPRE .
 Lina Viglione .
LA VITA E' AMORE 
Viviamo la vita senza comprenderla , viviamo la vita senza sentirci vivi . Perchè certe volte è dolorosa viverla , perchè  si pensa sempre che ci sia il tempo di rinviare a domani quello che non abbiamo  fatto oggi.
***
 Ma non è in fondo sempre così. La vita è una scatola orientali ,a fatica ci viene da pensare  di averne risolto il problema ,  ma non è quello il senso giusto. La vita è la transitorietà di eventi, dove niente è certo  e niente è "per sempre"
***
 Malgrado i muri della città, ovunque  troviamo  la  scritta-Ti  amerò per sempre " Questo -per sempre-  non fa parte della vita. Poichè la nostra vita  e tutta  racchiusa nell'attimo in cui la stiamo  per abbandonarla .
***
 La vita sono è quel riso  che non abbiamo  avuto e quelli , oppure quello che non abbiamo  dato. La vita è un-grazie- che non ti è stato affermato ,e un- perdono- che non abbiamo mai  chiesto.

 La vita è soltanto Amore . Non per forza  quello tra una coppia , al contrario , penso quello sia l'unico che possa giungere a termine . L'amore vero è quello al di sopra anche anche nel  matrimonio.
***
 E' amore vero è quello per noi stessi, per i figli che mettiamo  al mondo, per chi è solo, per i malati, per un per un fiore che nasce, e per chi non hai mai conosciuto il senso  dell'amore.
***
L'amore siamo noi  quando la sera appoggiamo la testa sul cuscino  e ci sentiamo in pace con noi stessa . La vita siamo noi ,quando la mattina apriamo gli occhi e guardandoci allo specchio vediamo...
***
nel riflesso dei  occhi  , tutti gli occhi delle persone che abbiamo amato ,e che non sono più con noi .L’amore è un beneficio , un colpo un fato , come la salute e la bellezza  il fascino , di cui...
 SOLO IN POCHI  NE GODONO .
 Lina Viglione .
LA BELLEZZA DELL'AMORE 
La nostra anima a volte si perde , per la stramberia e per la sua qualità , non potendo sapere che fare, e smaniosa , e fuori di sé, non trova riposo ne di notte ne di giorno, ma corre,corre sempre, anela là dove spera di poter rimirare colui che ne gode la bellezza.
***
E come appena l'ha visto invasa dall'onda del desiderio amoroso, le si snodano i canali otturati : L'anima brandisce il respiro,prende delle stilettata e degli affanni, e di nuovo gode questo soave piacere ...
***
perché, oltre a onorare colui che ne gode la bellezza,scopre in lui solo la cura dei suoi dolorosi respiro . Questa pena dell'anima, e ciò che ... 
 GLI UOMINI CHIAMANO AMORE .
Lina Viglione 
 PAURA DELLA MORTE 
fino a poco tempo fa qualche probabilmente avrei scritto di non avere paura della morte mentendo.Dire addio a questo mondo ci spaventa specie chi vive puntando su sè stessi e sulle proprie capacità nel sentirsi sempre  forte .
***
 Nel momento in cui si sente  padrone e dio della sua vita vita, si  auto convinge  che tutto ciò che accade è tutto  merito suo , che si e comprato  una bella casa  perchè nel suo  lavoro lui è un genio e non poteva essere  diversamente ,ed  ha  una bella famiglia.
***
Grazie alle sue capacità ,ricevendo  complimenti  perchè si sente  stimato ,poi si guarda allo specchio e si vede un un gran genio, e pensa : tutto è solo mio mio, tutto è solo nelle sue mani, e pensa: sono il più tutto! 
***
Ecco questa persona attaccarsi solamente ai beni materiali e al proprio ego distruttore quando alla  fine si troverà faccia a faccia con la morte vivrà i suoi giorni nel terrore enorme , perchè ha trascorso  una vita intera collaudando tutto ,e in quel preciso momento vedrà franerà sotto ai suoi piedi, osserverà un infinito  di cui non riuscirà a capacitarsi e in cui non troverà alcuno  appiglio. 
***
Dovrà abbandonare  tutto ciò che sentiva tutto ,tutte le sue sicurezze andranno a farsi benedire  all'istante ,non ci saranno portafogli che terranno, neppure maniglie da abbrancare .
Questo è quell'individuo che avrà ...
SEMPRE PAURA DI MORIRE .
 Lina Viglione .
COME NASCE LA PAURA .
Le paura nascono  dal profondo di noi stessi,magari  per un  lutto doloroso  in famiglia ,e per il semplice fatto che pensiamo di  non saperle  affrontare. Paura dell'ignoto, perchè non sappiamo cosa ci sarà oltre la soglia,ma basta varcarla solo così le sapremmo superarle, ma non è facile tutti .
***
Le paura fanno parte di noi  tanto e vero che a volte  non ci  permette di fare tutte le cose al  90 %. Tutti danno consigli  come combatterle  , ma a dirlo a parole  tutto è facile, ma dipende anche dalle nostre  capacità.
***
 Senza la paura noi  potremmo  fare cose inaudite e non solo sempre negative. Quindi è come se fosse un incentivo  per le nostre  capacità. Se si vuole davvero vincere le nostre  paure non ci resta che affrontarle ed è l'unico modo. 
***
Se a volte abbiamo della  peggio continuiamo  ad affrontarle e non fuggire ,mai fuggire da qualcosa, non si risolve mai il problema. Solo noi possiamo  farlo  solo noi possiamo trovare  il coraggio dentro di noi  e affrontale.
***
Ricordiamoci che dentro di noi  abbiamo una forza di volontà immensa, solo che ne usiamo una piccola parte, ma se vogliamo ... 
C'E' LA POSSIAMO FARE .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat . 

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

Ognuno conosce il suo dolore ...
Scrive un saggio :Un dolore ti insegna a viaggiare a marcia indietro. Da grande a piccolo. Da ricco a povero. Dal superfluo all’essenziale.E poichè l’uomo è nato per soffrire e ci riesce benissimo. Buona giornata