mercoledì 24 gennaio 2018

LA VERA RICCHEZZA

LA VERA RICCHEZZA . 
Chi dice che probabilmente di non avere paura della morte mente .Dire addio a questo mondo ci spaventa specie chi vive puntando su sè stessi e sulle proprie capacità nel sentirsi sempre forte .
**
Nel momento in cui si sente padrone e dio della sua vita , si auto convince che tutto ciò che accade è tutto merito suo , che si e comprato una bella villa , una macchina  di lusso , perchè nel suo lavoro lui è un genio e non poteva essere diversamente ,ed ha una bella famiglia.
**
Grazie alle sue capacità ,ricevendo complimenti da tutti  perchè si sente stimato ,poi si guarda allo specchio e si vede un un gran genio, e pensa : tutto è solo mio mio, tutto è solo nelle sue mani, e pensa: sono il più tutto! 
***
Ecco questa persona attaccarsi solamente ai beni materiali e al proprio ego distruttore quando alla fine si troverà faccia a faccia con la morte vivrà i suoi giorni nel terrore enorme , perchè ha trascorso una vita intera collaudando tutto ,e in quel preciso momento vedrà franerà sotto ai suoi piedi, osserverà un infinito di cui non riuscirà a capacitarsi e in cui non troverà alcuno appiglio.
*** 
Dovrà abbandonare tutto ciò che sentiva tutto ,tutte le sue sicurezze andranno a farsi benedire all'istante ,non ci saranno portafogli che terranno, neppure maniglie da abbrancare che .. .
Questo è quell'individuo ...
 AVRA' SEMPRE PAURA DI MORIRE .
 Lina Viglione .
VIVIAMO OGGI .
Tutti abbiamo paura del trapasso del sonno eterno, fa paura perché è contesa con il nostro istinto di restare in vita , con la nostra voglia di esistere, e con la nostra volontà di continuare a vivere ***
Però la morte fa parte della vita, ne è la ordinaria decisione finale , temere ciò che è inevitabile è un po'stupido , più che altro noi temiamo la sofferenza collegato alla morte, non che noi c'è l'andiamo a cercarla , ma non sarà il termine della nostra vita a farci paura , non dobbiamo svilire la nostra vita passandola nella paura della fine e nell'abbaglio di un qualcosa dopo.
***
Anche io avrò certamente paura di lasciare questo vasto mondo ,ma so che cesserò di vivere solo pensando che Dio esiste e in quel buio, in quella vastità , io certamente troverò una mano tesa che è ...
RESTERA' TALE ANCHE IN VITA . 
Lina Viglione .
LA NOSTRA ANIMA GEMELLA 
A volte vorremo mostrare al mondo un volto diverso dal nostro,e magari questo qualcuno ha la nostra parte mancante? Sarà per questo che dicono gli esperti che ognuno di noi ha un anima gemella.
***
Cosa o che crediamo che sia il volto che mostriamo al mondo?E se cos' fosse dov'è il nostro Vero volto? Se è vero che è dentro di noi, perchè allora non siamo capaci trovarlo e a mostrarlo al mondo ? 
***
E come diceva pure Pirandello.Noi mostriamo tuttavia ciò che ci viene da pensare oppure ci conviene mostrare, per essere ricordati al mondo.
***
Ciò che sta dentro di noi non è mica detto che non siamo capaci a trovarlo, magari lo riconosciamo istintivamente . Il nostro non mostrarlo, è soltanto un'arma di difesa. Non ci resta altro che costruirci una vera ...
CORAZZA SUL NOSTRO VERO IO . 
Lina viglione 
NON SI TORNA INDIETRO 
Suppongo che a tutti sarà capitato  di dire: "Ah, se solo fossi in grado di  tornare indietro, se solo avessi la forza di  rivivere quell'attimo , farei una scelta differente " Ma non è così che la vita funziona.
***
Eh no! c'è qualche cosa che non torna in questo tipo di argomentazione . Poichè  ,se si potesse tornare adolescenti , se avremmo  anche una sola volta...
***
l'opportunità  di regredire alla vostra vita e poter fare  una specificata  scelta dimenticando l'uso  che quella scelta ci  ha fornito , e dunque , alla fine  prediligeremo ancora una volta  ...
  PER LA STESSA DECISIONE .
Lina Viglione.
DOMANI E' UN'ALTRO GIORNO. 
Domani ci  risveglieremo  come oggi e guarderemo lo stesso cielo che vedo tutti i giorni. Domani parleremo al telefono con chi ci cerca o cercheremo noi .Domani svegliamoci con la voglia di fare quello che non abbiamo mai  fatto, e sognare  ancora in tante cose piacevoli .
***
Domani ameremo come amiamo oggi e ringrazieremo Dio perchè la vita è solo un soffio tenue e va vissuta con amore, malgrado  le problematiche  che incontriamo  sul nostro percorso .Domani faremo l'immaginabile  affinché sia migliore di oggi.
***
Forse domani non succederà nulla , ma perlomeno ci abbiamo provato. Domani è un' altro giorno volendo scoprirlo, perchè oggi e diverso è differente da ieri. Certo che neppure uno di noi può modificare i nostri ieri, ma tutti possono  cambiare i nostri domani.Pertanto non ci rimane che affidarci  al presente e non pensare  ...
 COSA SUCCEDERA' DOMANI .
 Lina Viglione .
LE CICATRICI DELLA VITA .
Se le mie lacrime operassero per ingrassare il mare e far salpare la nave che mi trascinerebbe lontano-lontano nella mia isola "l'isola che non c'è" allora si!non cesserei mai di piangere.
***
Si dice che piangere e un sintomo della propria insicurezza . Non so se questo corrisponde al vero ,ma so che se non piango la mia non è assolutamente la dimostrazione della mia forza. Forse dentro di me c'è una marionetta .
***
Una marionetta che non è unicamente un simbolo di soavità e festosità , ma anche di sconforto e malumore.Il pregio e saper identificare questa imposture e conviverci e privilegiare la parte più buona, che non è il mio corpo ,
***
per tanto non lo esibisco perché venga guardato con attenzione ,ma esibire i segni delle cicatrici perché, guardandole con attenzioni , possiate dire:
ECCO LINA E' ANCORA QUI' ED E VIVA .
Lina Viglione 
UN MONDO MIGLIORE 
La frase "mondo" spesso intimorisce ,perché pensiamo a qualcosa di molto grande, di  tangibile .Se solo ci venisse da pensare che il mondo parte da noi stessi , da chi ci sta a accanto , iniziando dal  vicino di casa che nemmeno  conosciamo.
***
Valutiamo il caso che sia necessario fare la carità per sfamare tutti i bambini poveri nel mondo,ed è giusto farlo, ma se non guardiamo le persone a noi adiacente che hanno la necessità , non solo di beni materiali, ma anche di un parola, di un pò di  gentilezza.
*** 
Riflettendo "in grande" finiremo  per scoraggiarci e dire "tanto io da solo che posso mai fare ? Ed ed è errato , poichè una casa non si può costruire dal tetto,ma dalle fondazione e mattoni  su mattoni ,solo così può essere costruita , ampia e solida .
*** 
Non pensiamo di non poter far niente e discolparci con una alzata di spalle ; l'umiltà di convenire che siamo "piccoli" è già una buona cosa,e allora iniziamo dalle piccolissime cose. che sono ...
 SEMPRE MEGLIO DI NIENTE .
 Lina Viglione 
.
Il mio blog in chat . 

Nessun commento: