sabato 7 aprile 2018

BRAVI O CATTIVI ?

BRAVI O CATTIVI ?
Credo che una persona sia "brava" se è sincera, istintiva e limpida in tutto quello che fa. Amo tutti gli essere umani che dicono quello che pensano, anche a costo di apparire sgarbate.
Perlomeno sono certa di quello che pensano di me, e se mi fanno qualche critica possono anche essere utile .
***
 Certo, non sto a dire che debbano essere per forza scortese e indiscrete con le loro opinioni , ma schiette,autentiche , cioè devono comunicare senza tanti giri di parole. Diversamente non mi vanno a genio le persone sempre riservate, sempre troppo garbate al 80% non sono sincere , per poi criticare alle spalle ! 
***
Tuttavia ogni genitore , che ama i propri figli , mica sono sempre accondiscendi e gentili . Direi proprio di no! . Chi ci vuole bene a volte ci fa anche piangere per il nostro bene , può sembrare brutto detto così , ma è vero. E anzitutto , non possiamo dire di conoscere veramente una persona se non ci abbiamo mai litigato.
***
Comprendo molto di più una persona anche dal suo modo di rapportarsi con la propria famiglia, che è il nucleo centrale dei propri affetti, e da li si capisce se è incline all'amore. Se poi ogni individuo in questione manifesta di amare tanto il proprio animale domestico, immagino quanto amore potrebbe amare una persona! 
***
Di solito io apro bene gli occhi se mi vengo a trovare di fronte a certe persone silenziose e incapaci di grandi slanci, ma non li evito a priori, un 60 % di questi tipi riservati e all'occorrenza sa dire e fare la cosa giusta, un altro 60% può rivelarsi malvagia .
***
Tuttavia , nella mia lunga conoscenza di vita, ho potuto appurare che le persone non sono mai ne del tutto buone non del tutto cattive,ma hanno tanti punta di viste e, bisogna comprendere se queste si possono accordare con le nostre, e se i pregi sono più che altro difetti. 
***
E fondamentale non lasciarsi ingannare dall' aspetto , tutto questo può farci scattare dei campanelli d'allarme, ma non ci sono leggi in assoluto basta fare attenzione anche alle piccole cose, che possono comunicarci tanto di una persona.
***
Scrive un saggio :Ognuno di noi ha nell'anima una creatura sublime che vive e palpita sino a quando non la uccidiamo con la nostra cattiveria. 
SPERO DI ESSERMI ESPRESSA BENE . 
 Lina Viglione  
L'ODIO E' UNA PAROLA GRAVE . 
Sarebbe meglio non usarla  perchè distrugge  prima chi lo cova. 
Seminando rovina intorno . Mai lasciarlo germogliare , mai lasciarlo insinuare, piuttosto combattere  subito una rabbia prima che possa divenire  odio.L'odio fa decedere  tutto. Compresi noi. 
***
Esiste il perdono, esiste la tolleranza esiste l'intelligenza . Poi  dipende anche da quale parte stiamo. L'odio fa male per chi lo prova e la noncuranza  per chi la subisce. La noncuranza  svanisce. Col tempo anche chi ne è martire  tende a scordarsene . Forse questo è valido  anche per l'odio.
*** 
Stiamo attenti però,molte volte anche chi è apatico  si sforza di esserlo. Riepilogando  non c'è un peggio, sono due sentimenti molto diversi.Se  ci stiamo chiedendo  se è meglio odiare o se essere apatico , allora  il miglior consiglio e quello  di seguire il nostro  impulso naturale  perchè è infallibile.
***
 Scrive un saggio: Se tendiamo l’orecchio ad ascoltare la voce del nostro istinto, ritroveremo noi stessi. E una volta che si sarà verificato questo incontro, ognuno di noi con la sua grande forza illuminerà la vita di ogni giorno...
 E CHI  GLI STA VICINO .
 Lina Viglione .
LA VITA VA ACCETTATA . 
La vita è un fatto troppo contorto e non potrà mai trovare  una risposta tempestiva , si rischierebbe di precipitare nei soliti modelli  e nella inezia ,ma nonostante tutto la vita è  bella, al punto  che anche quando ci troviamo  travolti in certi situazioni dolorosi siamo troppo coinvolti per emotività,  per comprendere  che la vita non è fatta solo di questo e che il tempo risana tutte le ferite .
***
 Capita a tutti di trascorrere periodi  difficili e si arriva a pensare che la vita sia fatta solo di dolori ,ma poi riflettendo capiamo di aver sbagliato e  tutto questo  infonde una grande sicurezza  interiore .
***
Basta guardare i fiori  che sbocciano nei prati  verdi , guardare  il sole e il cielo splendere, e non si può che pensare quando  in realtà la vita è stupenda  e che noi facciamo parte di questo meraviglioso mondo in cui tutto,alla fine,si conclude , in cui anche gli certi eventi che ci apparivano  più dolorosi e indecifrabile procurano un significato che ci fa dire ...
SI, LA VITA E' DAVVERO BELLA .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, tutti noi abbiamo dei motivi di essere un po arrabbiati, spesso anche senza motivo, importante essere sinceri sempre.
Ciao e buona domenica con un bel sole come è qui.
Tomaso