lunedì 2 luglio 2018

LA MIA OMBRA

LA MIA OMBRA 
Voglio un posto al sole , e in più a l'ombra .La mia ombra è la mia copia esatta .Lei è cieca muta, e sorda. Ma vede è sente tutto proprio come me. Arriva di giorno e scompare di notte quando il buio la risucchia sotto terra nella sua vera casa .
***
Basta solo che accendo il fuoco e lei è di nuovo là , a danzare alla luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi .
***
Sta sempre distesa a terra perché glielo ordina la luna, si fa vedere in piedi , o su una parete quando c'è il sole che gli e lo concede. Si fa vedere accanto ai miei piedi , mi segue solo perché non può andarsene.
***
È sempre con me da quando sono nata .Quando perderò la vita, lei la perderà con me , Senza averla vissuta mai. Ed io voglio essere sempre me stessa e non la mia ombra. Altrimenti me ne andrò senza ...
 SAPERE CHE COSA E' LA VITA .
Lina Viglione 
NON CALPESTIAMO L'OMBRA 
Se ogni minuto ci diffonde la luce ,la sera ci lasciamo avvolgere di una coperta oscura come se il mantello stesso della notte coprisse i nostri pensieri. Potremmo valutare questa una breve e stravagante caricatura della vita. La sola cosa sicura che siamo provvisti al mondo è la nostra ombra .
***
Lei non saprà cosa di differente da quello che realmente siamo,ci rimanda la nostra sembianze piu' devoto di uno specchio, piu' vere degli occhi di chi ci circonda . 
la nostra ombra e' quello che siamo oggi , non quello che siamo stati ieri e quello che saremo domani , e alla fine quando inseguiamo l'ombra senza sosta inseguiamo i nostri ideali, il modo che possediamo è quello di continuare a credere nei nostri sogni anche da svegli.
***
Le eventualità che questi inganni della mente si avverino non tante quante quelle che si avverino i nostri sogni,che fedelmente camminano sempre accanto a noi, o forse è anche loro non sono altro che illusioni?
***
Una cosa è certa , che quando vediamo un individuo che è seduto all’ ombra oggi e proprio perché qualcuno un giorno vi ha...
PIANTATO UN ALBERO .
 Lina Viglione .

LE REGOLE DEL GIOCO . 
Ipotizziamo  che  la vita è un gioco contorto le cui le norme  le dettano le circostanze e anche  Dio . Un gioco arduo , in cui bisogna  assimilare continuamente , perché si inizia da zero , ma è anche un  gioco da vivere con passione .
*** 
Oppure e solo colpa nostra  che c'è lo complichiamo , sta a noi farla andare bene oppure no , le probralità  di azione e delle nostre archetipo che possiamo  possedere nella vita sono davvero infinite.
***
C'è  chi riesce a giocarla bene la vita  e chi no ma, questo non significa  che non sia un gioco.La vita è come un diario dove ognuno  di noi annota  ogni giorno qualcosa della sua vita.
***
 Non si devono lasciare pagine bianche , in modo diverso è come non aver vissuto mai a sufficienza .Nessuno e uguale a l'altro , ed e  proprio perché siamo tutti diversi che...
 OGNUNO DI NOI E' SPECIALE .
 Lina Viglione .

IL LIBRO DELLA VITA.
La vita è come un libro da leggere, in esse vive la nostra storia, una storia che si ripete all'infinito, finché arriva il giorno in cui in questo libro non ci soddisfa più  più , aggiungeremo nuovi capitoli perché tutto porta a quel finale  che non soddisfa nessuno.
***
Poi arriva il giorno in cui si decide che tutto deve essere diverso e allora si riprende un foglio bianco e si ricomincia tutto,dove mettiamo un nuovo titolo, e una storia diversa ,più fluente nella sua lettura, capitolo dopo capitolo, la storia riporterà  tutti i protagonisti e invece di un "the end" ci sarà "to be continue d"E .
***
 Allora se vogliamo  che il "libro" rimanga nel tempo lo dobbiamo riempire, con ciò che mi fa più comodo , ma include anche episodi significativi, e forse un giorno potremmo  rileggere la nostra  vita con occhi di spettatrice e non più di protagonisti, rivedere noi  stessi...
COME DENTRO UN REPLAY .
Lina Viglione.

LA VITA E'UNA TELA BIANCA 
Siamo sempre innamorati della vita e accogliamo o con modestia  anche le sofferenza . La vita non è altro che è un dipinto  bianco , che si può colorare  in qualunque maniera la si vuole .
***
La cosa avvincente  di essa è che non solo chi la vive ne è l'artista , è un'opera d'arte in comune , cui partecipano anche altri , la sorte, il caso, il destino la sfiga. Che dire: è una trama  di mille sfumature.
***
È un'opera che ognuno di noi ha nella sua personale galleria d'arte "sull'Io" La vita non è solo un dono immenso , ma molto di più è una possibilità  davvero bella , ha la necessità solamente di  saperla amarla...
CON SPERANZA -CORAGGIO E AMORE . 
Lina Viglione

SIAMO TUTTI PO'  BUGIARDI 
La slealtà e imputa  nell'uomo. Le bugie per lui piccole o grande sono   una vera malattia, tanto che  non ne può fare a meno ,è una persona  insicura, un debole  che trova  ripara  dietro le menzogne  per paura di scontrarsi con  la verità ed entra  in una spirale fantasiose e dal quale non riesce ad uscirne più .
***
Ci sono i simulatori che alla fine credono anche alle loro bugie. In ogni modo  non sono contenti  e questo gli permette di crearsi una vita equivalente , dove  esiste la falsità, esiste la verità.
*** 
Purtroppo non esiste una medicina o una forma magica per curare la falsità, ma dobbiamo solo affidarci a dio fin che  queste persone un bel giorno possono  rimediare vivendo non pù nelle bugie ma nella sincerità.
***
Gli individui  migliori restano quelli   che vogliono essere sinceri e autentici ,il resto è tutta una massa di gente  finta che dovrebbero essere più cauti  sulla vera natura di lori stessi ,perchè può capitare che  non mostrano la propria.
***
Quanto è bello essere e mostrarsi sinceri . Ma pochi lo sono .Poi ci sono i bugiardoni  cronici , ed è meglio di non fidarsi mai, anche se a volte dicono la verità non ...
 VENGONO PIU'CREDUTI.
 Lina Viglione 
Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ecco una cosa che confermo pure io, non giudicare se non vuoi essere giudicato, ce sempre il modo di fare la pace.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso