mercoledì 24 ottobre 2018

LA SOPPORTAZIONE

LA SOPPORTAZIONE .
Se c'è una cosa che la vita mi ha insegnato è la sopportazione . Non come consonanza di idee ma come cognizione delle diversità fra soggetti.
***
Quelle diversità che fanno di tutti di noi degli essere unici e unici . La sopportazione verso un modo di comunicare non perfetto,un modo di comportarsi non sempre coerente e riguardoso .
***
C'è una cosa che insegna la vita più di altre a comprendere l'usualità di questo nostro vivere il proprio dolore. Perché niente muta le profondità e diminuisce l'ego come un dolore, una sconfitta.
***
Perché la sopportazione nasce quando l'ego riacquista la sua giusta entità e diviene le custode di sé stessi e non abuso di potere .E come scrisse San Francesco :È necessario sopportare gli altri, ma in primo luogo è necessario sopportare se stessi e rassegnarsi ...
AD ESSERE IMPERFETTI .
 Lina Viglione 
LE NOSTRE EMOZIONI .
Diamo una degna accoglienza le nostre emozioni. Tentiamo di non respingere la collera , la malinconia e l’ansietà che proviamo. Queste emotività sono davvero naturali per noi esseri umani ed è quasi indiscutibile che appaiono quando ci appaiamo in un periodo difficile.
***
Tutto ciò perché da queste emozioni certamente si ha sempre qualche cosa da apprendere . La collera , ad esempio, ci da l'occasione di reagire con grinta per affrontare le difficoltà, mentre la malinconia ci regala un vitale attimi di sfogo.A volte solo parte di tutte le nostre lacrime e riusciremo a sentirci bene .Facciamo tesoro di quei pochi attimi di felicità .
***
La felicità è un ponte d'arrivo della nostra vita, l'obiettivo che tutti noi desideriamo giungere :impariamo a distinguerla e a prediligerla anche quando stiamo attraversando ...
MOMENTI DIFFICILI .
Lina Viglione

LA SOPPORTAZIONE  
La sopportazione . Noi riusciamo a reggere tutto, ma proprio tutto, salve chi chi ci  spegne l’ardore per quelle quattro piccole cose belle che ci  sono rimaste, 
GIUSTO? .... 
Lina  Viglione 

RESPIRIAMO VITA.
Noi sia  padroni di  tante risorse sconosciute anche a noi stessi.Risorse che escono nel momento di grande difficoltà .Abbiamo dentro di noi tanta capacità e istinti che sbalordiscono  anche noi stessi quando dobbiamo difendere i nostri valori, in cui crediamo. 
***
Non disperdiamo gli insegnamenti a cui la vita ci ha sottoposto. Mettiamo sempre nei nostri piedi un po' di cuore, ma non lasciamo mai libero arbitrio senza ragionare.
***
La a vita vera non è quella che viviamo , ma quella che continua a vivere dentro di noi.Tutto quello siamo lo portiamo con noi ...
NEL VIAGGIO DELLA VITA .
Lina viglione .

LA BELLEZZA DELL'ANIMA . 
La mia anima delle volte si perde , per la sua bizzarreria  e per la sua caratteristica , non  sapendo  che fare, impaziente , e fuori di sé, non trova pace ne di notte ne di giorno, ma corre,corre sempre, brama  là dove spera di poter contemplare  colui che ne gode la bellezza.
***
E come appena a stento l'ha visto invasa dall'onda dell'struggimento  amoroso, le si slegano i canali otturati. L'anima impugna  il respiro,prende delle pugnalate e degli affanni, e di nuovo gode questo dolce  piacere , perché, oltre a rispettare  colui che ne gode la bellezza,scopre in lui solo la cura dei suoi dolenti  respiri . Questa pena dell'anima  è ciò ...
 CHE GLI UOMINI CHIAMANO AMORE .
Lina Viglione .

LA MIA PAZIENZA .
Posso  che realizzo tante cose ma quando  perdo la pazienza e  non per questo non  faccio niente. Continuo a fare quello che faccio sempre e convinco me stessa  che devo stare calma che non ne vale proprio  pena , agitarsi , porta solo soluzioni nocive . 
***
Spesse volte mi incazzo, pur essendo  una persona calma che porta molta pazienza! Però la vita è così frenetica che a volte mi  tempera , anche se sono  abituata a vivere con la pazienza esterna come un disco rigido  e spero  che mi  supporti sempre dall'alto e non mi  abbandoni mai.
! Scrive un saggio:Quando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza, mi ha dato il frutto...
 DELLA FELICITA' 
 Lina Viglione .

UNA PORTA APERTA 
 La felicità è introdurre dentro la nostra vita attraversalmente una porta che non pensavamo  di aver lasciata aperta, è apprendere che stai vivendo nella chiarezza, che non abbiamo nessun debito , che non abbiamo nessun quesito .
***
 È un presupposto-una fortuna  rarissima. Penso  che questa sia la felicità. Quando le persone è serena dovrebbe dire : 
ECCO SONO FELICE .
Lina Viglione .

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

Scrive un saggio.
Non esiste una gomma per cancellare i ricordi. Però esiste qualcosa che può ripulirli da tutto il dolore che essi contengono...
Il sapore del perdono . Lina