giovedì 4 ottobre 2018

LINA VIGLIONE . ADDIO GIOVINEZZA

ADDIO GIOVINEZZA 
La giovinezza per Leopardi è l’età dell' inganno della mente fatte di attese e di speranze, ma  sono  necessari  per arrivare alla  felicità, senza di esse la passione e l'ardore  non possono esistere. 
***
Questo compiacimento  così generato,diventa però inutile, perché è costituito a svanire non appena si perde l’ingenuità propria della adolescenza  e ci si ravvicina all’età adulta.Che cosa è cambiato da allora in queste strade che noi  continuiamo  a percorrere,  incessabilmente ? In apparenza,niente ,gli stessi alberi, le stesse strade , gli stessi  giardini.
***
Camminiamo  lungo queste strade da sempre, e di cui conosciamo  ogni giardino o  ogni panchina; ma nulla è più come allora, come quando  eravamo  giovani , allora mi chiedo :ma che cosa è accaduto?
***
 Non sono i grandi palazzi che si sono alzati   e neppure la presenza di bambini  di paesi lontani. Forse i fiori emanano profumi più lieve , o il vento che ansima  più forte li disperde.E’ la persone ! le persone sono cambiate,non più disposte a sorridere  a scambiare qualche  parola anche fra estranei senza cattiveria ,ma  per semplice simpatia.
***
 Ora tutti hanno premura : gli occhi bassi,  crucciato , non hanno tempo  voglia  per un ‘grazie’ se gli cedi il passo; anzi, ti esaminano  con sospetto e sembrano chiedersi che vorrai da loro. 
***
 Ho pensato a  quelle strade che ho percorso tanti anni fa, con tante amiche . Ma tutto è cambiato. Mi guardo dentro di me e capisco che non tutti i mali vengono per nuocere. La mia Fede è cresciuta a dismisura nelle prove che ho superato nella vita e in quelle che sicuramente ancora dovrò superare.
***
Un cammino lungo con gli occhi aperti sulle cattiverie del Nemico della Vita. La mia giovinezza? ormai l'ho messa  cassetto della memoria lei è lì.  Tante volte  la spolvero un po ,altre volte lascio che essa s'impolveri.E' la Vita  che  inquietabile  e  va avanti.
***
Non temo l'invecchiamento  o di morire, capisco  che sono attributi di ogni essere vivente. Ogni mattina mi sveglio  felice, stringo fra le mie mani l'arcobaleno della Parola di  Dio . Mi guardo allo specchio per qualche secondo  e dico : Non son più tanto giovane , ma ho ancora la vita davanti a me . ***

La mia passata giovinezza  è con me tutti i giorni, mi sta accanto,mi guarda e ogni tanto  mi sorride. Non la temo la vita essa è in me. Nel mio cuore, nella bimba che ho dentro l'Anima , e nell'Amore che metto in tutte le cose.
***
Per questo non desidero  altro di restare così come sono oggi.Un cammino senz'altro  ancora edificabile , ma se potessi  tornare indietro solo per abbracciare la mia giovinezza  perderei tutto quello per il quale ho lottato fino ad oggi .
***
 Ho scavato,  ho dilatato  e allargato per aumentare  ogni giorno la mia conoscenza. Oggi il mio cammino è coperto  di fiori, ci sono sempre le spine,  quelle ci saranno  sempre .Posso anche pungermi,ma so come lenire le mie  ferite .La cognizione  di oggi e con i miei anni di oggi  è troppo fondamentale .
***
 Nulla disconosco  e nulla voglio ritrovare oggi quello che appartiene a ieri.Ma il domani lo costruisco giorno dopo giorno, anno dopo anno e  mattone dopo mattone...
 CON  FEDE  L'AMORE NEL CUORE .
 Lina Viglione 

TUTELIAMO LA MENTE 
Sorvegliare la mente da una decadimento  precoce vuol dire  lasciar spazio alla genialità  e non chiudere i conti con la vita. Viviamo nel presente e rendiamo libero  il cervello dalla marea di cose inutili con le quali lo imbottiamo .

Per torniamo a valutare  la vecchiaia come l'"età dell'oro" è importante  smettere di esigere dal  cervello profitti  efficienti. Sentirsi giovani non vuol dire  ricordare i nomi dei compagni delle scuole elementari.
Meglio, ovvero molto meglio che la mente possa ogni giorno rigermogliare da una parte  l'altra con la ..

FANTASIA E CREATIVITA'
Lina Viglione 

BUONI O CATTIVI?
A questa domanda arrivo alla conclusione che ognuno di noi ha una parte buona ed una cattiva, c'è chi la manifesta più frequentemente e chi invece riesce a controllarla o reprimerla. 
***
Ma anche in base alle proprie esperienze sappiamo cosa è più giusto far prevalere. Per tanto non sono d'accordo quando si dice che cattivi si nasce,ci si può anche diventare per che probabilmente anche gli eventi possono cambiare la nostra vita e farci diventare amorali .
***
Ma se poi prevale che cattivi si nasce , direi che anche i buoni sanno esserlo e sono i peggiori cattivi quando lo diventano .
Impediamoci di diventare cattivi. Impediamo ai dolori di usare il rancore come una lama per colpire - finché c'è ...tempo. Perdoniamo e perdoniamoci. Essere ..buoni e riconoscere con semplicità che 
VERAMENTE BUONO E' SOLO DIO .
 Lina Viglione 

UNA NUOVA LUCE.
Noi siamo formati di ombra e di luce . Ma se non riusciamo o a scoprire  la strada  dell'ombra, sarà difficoltoso  vedere anche la luce. L'anima libera è sporadica , essa ci afferra ma non ci obbliga, ci segue ma non ci schiaccia .

E se qualcuno  vuole tastare la nostra anima deve prima esigere il permesso, non consentiamo a nessuno né di ferirla , né di danneggiarla .Lei rifiorisce di nuovo solo quando intreccio una nuova primavera.

Scrive un saggio:“Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.Possa la mia anima rifiorire ,innamorata ...
PER TUTTA L'ESISTENZA .
Lina Viglione .
PENSIERI NASCOSTI. 
Ascolto i miei pensieri nascosti che danzano nelle vie della mente liberi senza catene colorandosi d'infinito, li raccolgo e li deposito in una conchiglia .Il sole non tramonta mai nel cuore,i pensieri sono come i riflessi dove anche la luna risplende nella notte.
***
Ci sono pensieri che volano come uccelli rapaci, come un cerbiatto che corre sui prati del sentiero per non rimanere preda il desiderio di volare è come la voce del cuore chiusa...
IN UNA CONCHIGLIA.
Lina Viglione . 
SPICCARE IL VOLO .
Noi non dobbiamo mostrare ad altri quelli che siamo . Non siamo forti come vogliamo far credere, siamo esseri umani, se abbiamo voglia di piangere -piangiamo pure , poiché soltanto allora possiamo tornare di nuovo a sorridere.
***
E nella fatica del nostro vivere cerchiamo un ritaglio di Paradiso ,per dare un senso alla vita e riempirla di sorrisi veri.
Affondiamo le mani nella nostra paura, e scaviamo la luce laddove ci attende, e neppure speravamo .
***
La vita è un bel sorriso - il cielo una perla preziosa,il resto è un paesaggio da ammirare, e noi abbiamo avuto la fortuna di essere nati con tre ali, le ali dell'equilibrio una per la vita, una per la passione, e dalla loro sincronia se noi lo vogliamo, riusciremo a spiccare il volo come fanno gli uccelli in cerca del loro nido...
E NOI VERSO LA FELICITA'PERDUTA .
Lina Viglione.
SI SBAGLIA SEMPRE . 
Nella vita si commette sempre qualche errore . Sia per la collera  , sia per affettuosità  che per gelosia . Si sbaglia per istruirsi a non rifare  mai  altri   sbagli. Si sbaglia per poter invocare delle scuse, e  per  capire di aver sbagliato.Si sbaglia per migliorarsi e per maturare. 
***
Si sbaglia per renderci saggi , poichè nessuno è  perfetto .Noi siamo tutti amalgamati  di spossatezza  e di errori: scusarci a vicenda  le nostre stupidaggini ...
E' LA PRIMA NORMA DI NATURA. 
Lina Viglione. 
Il mio blog in chat .

Nessun commento: