mercoledì 19 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 57

  UNO SPIRITO LIBERO 
Oggi sono felice. E mi sento più forte di ieri . Ho creato  nel mio cuore una barriera che è a prova di dolore, c'è l'estinzione per un qualsiasi forma
 di attaccamento.Vi prego! oggi sono felice - non  toglietemi tutto, spogliate pure i miei angeli - calpestate pure i miei prati, ma vi prego!
 Oggi sono felice non portatemi via la mia gioia, senza il sorriso non riuscirò più a prendere il volo.Vorrei essere uno spirito -uno spirito
 libero di volare attraverso il vento delle emozioni, respirando l'essenza del mio essere. Oggi sono felice. Nelle  pagine della  vita  ogni pensiero
 ne sarà  ricco. Ci sarà  rinascita-tristezza- sconfitt- pianto ma in ogni pagina riaffiorerà sempre la vita...La mia. Lina.Viglione.
 LE CORDE DELL'ANIMA.
 A volte sono troppo innamorata   delle parole e troppo poco dei pensieri e del concetto che viene espresso attraverso le belle parole . Ma se  so usare  bene le 
parole hanno un potere immenso, e chi le legge  è facile innamorarsene  e insegnano
  molto .Ma servono anche i pensieri , prima ancora di essere parole e non sempre ciò che ho  dentro riesce ad emergere,come se il mio
 pensiero avesse pudore a mostrarsi, quasi temesse di affacciarsi ad un mondo sconosciuto,  è per questo che bisogna essere soprattutto
 profondità e non apparenza. Le parole da sole, e la combinazione tra esse, sono lo strumento di cui  serve  per portare fuori di me  una parte 
di  me stessa che  attraverso le parole posso  portare agli altri un pezzo di me . Posso  dimostrare agli altri come sono e quello che penso  e rendere 
 agli  altri una parte di emozione che provo io , e se entrano nel cuore della gente  di sicuro non si dimenticano mai. Possono dare  una forte energia
  da far   vibrare le  corde, e ognuno suonerà  la sua musica. Lina.Viglione .
UNA STELLA CADENTE
La Vita è la mia unica compagna di viaggio.Non fa discriminazioni, mi valuta per quello che sono . Mi presenta il conto e me lo fa pagare.
 Non  ci saranno mai debiti e crediti in sospeso con lei.Lei Mi perdona e mi punisce, ascolta le promesse che faccio e me le fa mantenere 
anche se spesso a me sembrano foglie al vento.Questa è la vita, è come una stella cadente, mi lascia la scia da seguire e mi concede la 
libertà di scegliere. Mi posso nascondere ovunque, e mentire spudoratamente o essere sempre così sincera da sembrare una stupida. Pensare
 o non pensare. Alla fine la vita scappa . Io sono l'artefice delle mie azioni- la vittima delle mie conseguenze e col sorriso e una lacrima
 sono sempre io mentre tendo le mie speranzose mani nel fiume del ...vivere.Lina.Viglione.
I VERI VALORI DELLA VITA 
Nella vita non  si corre per fare una gara- ma  una corsa a piedi sull'autostrada -contromano. Se non riusciamo a capire la metafora alla fine si 
muore soltanto . Invece di sorreggerci a vicenda per avanzare, ognuno cerca di emergere attraverso  la sconfitta di un altro, così molte 
volte dimentichiamo  i veri valori  più profondi del nostro essere .C'è troppa insicurezza in noi, è nessuno si sente all'altezza, da qui deriva la 
competizione. ma finchè siamo capaci di gustare anche gli attimi più insignificanti della nostra vita non avremo mai il rimorso di non aver vissuto.Lina.viglione 
 IL BENE E IL MALE .
Si la vita gira-Gira anche e soprattutto attraverso noi. Altrimenti  come possiamo comprendere  il bene ed il male se non attraverso la via pratica? 
Quante volte  siamo ritornati in questo mondo- C'è chi torna per amore - c'è chi torna per riparare i propri errori- c'è chi torna per aiutare gli altri,
 insomma la terra gira perché siamo noi a spingere la terra. Anche la terra  ha un cuore- Anche lei  è una grandiosa macro anima di un qualcosa
 di più grande - Anche lei  ha i sui cicli- Anche lei  ama gli uomini e tutto la creazione. Ma  gli uomini si sono scordati della madre terra.
Intanto il tempo passa e spesso ci sono eventi irripetibili che come nel mio dire “u pessu e' pessu” in cui non è più permesso di riparare.Lina.Viglione .
ADULTA SENZA SOGNI 
Solo i sogni mi restano!Non mi lamento di essere adulta,ma non mi rassegno ad essere adulta senza sogni adulti.Trovo ingiusto che ogni mio 
cedimento al sogno venga considerato una forma di regressione, una concessione alla "fanciulla allo scadere dell’infanzia.Sono felice di aver 
raggiunto l’età della ragione ma ritengo che il sogno sia il sale della ragionare come la poesia dilata e illumina la prosa.E mi definisco una 
sognatrice cronica.Di sogni voluti- scelti con cura ad occhi aperti molto aperti -Sogni belli anche se difficilmente realizzabili.Ma  mi accontento. 
Anche il poeta è costretto a misurarsi con i  sogni per poter  volare. Sognare è parente stretto della libertà. Non mi lamento di essere 
adulta ma non mi rassegno ad essere adulta senza sogni adulti. Sognare è un po' come volare. Sognare è parente stretto della libertà.Lina.viglione .
 ASPETTANDO LA PRIMAVERA 
Voglio accendere tutte le stelle sopra il cielo e colorarle di luci scintillanti- Voglio cancellare le grigie nuvole,e dipingerle di soffice bianco, che
 siano abbozzate a tratti, a incorniciare l'infinito azzurro- Voglio disegnare la pioggia, che quando cade sul mio viso purifica la mia anima per 
portarmi  via ogni dolore. Raccolgo la mezza luna  che sia il mio sorriso nelle notti fredde e buie a illuminare il cielo. E  quando il gelo dell'inverno
 verrà ad abbracciarmi, giungerà di nuovo la primavera per far capolino il sole. Mi farò riscaldare dai suoi primi, tiepidi raggi , e mi saranno
 di conforto dopo il lungo inverno per dipingere la mia vita.Lina.Viglione .
 IL SILENZIO  E D'ORO .
Il silenzio e le parole sono entrambi importanti. Ma a volte si preferisce il silenzio per riflettere perchè ci sono momenti che stare zitti è meglio 
di qualunque altra parola . Ma  non sempre si può tacere. Il silenzio è "muto" non aiuta a risolvere i problemi. Non aiuta ad affrontare le situazioni,
e ad esprimere ciò che vorremmo dire. E per questo che bisogna aggiungere le parole che ci fanno capire tanto.Ma ci sono dei momenti che nella
 vita si preferisce il silenzio e magari trovarci in quel momento su un isola deserta, cosi'tutti starebbero  zitti e  potremmo  parlare solo noi. 
Anche se  il  silenzio  in alcuni casi vale molto più di mille parole inutili !Lina.Viglione.
 VIVO LA VITA COME VIENE 
ogni giorno che trascorre è un nuovo capitolo in più della vita. Alcuni sono belli -altri noiosi o tristi .Sono insediati li,ma messi uno dopo l'altro, senza 
ordine di piacere. Spesso prendo questo libro e inizio a sfogliarlo dalla prima pagina, saltando quel che non considero importante. Rileggo solo 
quelli belli- quelli che mi trasmettono ancora tante  emozioni- quelli che per qualche motivo mi hanno segnato la vita. Oggi voglio  rendere la 
mia vita il più piacevole possibile, vivendo quel che viene, senza rimpianti . In modo che quel giorno che riprenderò quel libro,  e nessuna   pagina verrà mai saltata da me . Lina.Viglione .
IL SENTIERO DELLA VITA
 Ho camminato sul sentiero della vita e mille volte in qualche ostacolo ho inciampato .Ma mi sono sempre rialzata .Nella vita non mi smarrisco della
 ragione. Posso sembrare timorosa e dal passo incerto, ma con estrema tenacia giungo sempre a destinazione.Se non so assaporare e conoscere
 quello che la vita mi offre, non so cosa significa vivere.Solo vivendo che ho capito ... la vita. Lina Viglione 

Nessun commento: