venerdì 4 gennaio 2019

PERDONARE E PERDONARSI

PERDONARE E PERDONARSI 
Una delle cose più difficoltose della vita di ogni persona  è il saper perdonare veramente  . Colui che non approda  al perdono  demolisce il ponte sul quale egli stesso deve percorrere; perché ogni uomo ha l'esigenza  di perdonare e essere perdonato.
****
 Molte persone  sono capaci, in  certi  momenti della vita, di grandi gesti di generosità: donano i propri averi, il loro tempo a chi ne ha bisogno, fondano una associazione di volontariato e associazioni caritatevole di tutti i tipi: assunzione di  solidarietà ecc. Tutte cose realmente  eccellenti. Ma ciò nondimeno  pochi, sono capaci di perdonare.
****
 Quando valutiamo  in distanza e con molta schiettezza  sul nostro modo di perdonare, valutiamo i limiti che possediamo. Lo appuriamo anzi tutto nei rapporti che abbiamo con la famiglia, con gli amici, e con tutti gli altri. Molti di coloro che subiscono  un torto da una persona cara si sentono feriti perché lo ritengono  un vero tradimento che ha contaminato  la fiducia e ingiurano la propria dignità. 
****
Viene alla luce , l'impulso che  spesso rimane non cancellabile  perché, come un segno , con fatica si dilegua dal loro animo. Nel film Schindler's list è allegorico, a tale intento , l'ingenuo  consiglio dato dallo stesso Schindler al pubblico ufficiale del campo di concentramento , il quale si era poi persuaso che il perdonare fosse una celebrazione di potere sovrastante  a quello di vita e di morte che egli  istruiva  sui poveri prigionieri .
 ***
Se prendessimo  coscienza delle nostre fragilità chiederemmo più spesso perdono agli altri. Quando espirimentiamo l'esigenza di sentirci perdonati, forse saremmo più disposti a perdonare gli altri illimitatamente. 
****
La nostra vita sarebbe diversa : tante guerre non avrebbero più senso, non ci sarebbero più certe forme devastanti di pura vendetta, le famiglie rimarebbero più  unite, la società diverrebbe  più produttivo, una adesione  più genuina abolirebbe  altri confini.
****
 Non per niente le ultime frasi di Gesù prima di morire esprime il perdono verso il predone  incallito e verso coloro che lo stavano trattando brutalmente . Ciò vuol dire, che il perdono  sincero è il gesto più adeguato che ognuno di noi possa percorrere . Ma è giusto solo per chi vuole portare verso l'alto e verso la graduale beatificazione . Sbagliare e umano,...
 PERDONARE E' DIVINO . 
Lina Viglione
SONO UNICA 
 Osservo in fondo all'anima, c'è sempre un filo di  speranza sulla quale mi posso attaccare .Non consento alle frustrazione  di tramutarmi, di rendermi malvagia , superbia , oppure quello che non sono .
***
Mi ribello ma non  mi arrendo . Poi mi alzo nuovamente  e torno a sorridere  , c'è qualche cosa in me che gli altri non hanno, c'è qualche cosa  in me che mi rende originale .
***
Io sono una persona eccezionale nella mia unicità. La mia  viralità interiore sarà la mia  conquista .Quello che non sono non lo sarò  mai.Se credo in me stessa  nessun intoppo  ha il potere di abbattermi .Spero almeno di riuscire a divenire...
 QUELLO CHE NON SONO .
 Lina Viglione 

Nessun commento: